Che fine farà opzione donne?

Che fine farà opzione donne?

Che fine farà opzione donne?

Opzione Donna, stando alle ultime indiscrezioni, sarà prorogata per un anno ma con i requisiti attuali. Lo prevede l'ultima bozza della Manovra che proroga i termini vigenti per l'anticipo pensionistico delle donne al 31 dicembre 2021 ed entro il 28 febbraio 2022.

Quanto si riduce la pensione con opzione donna?

Infatti la pensione in regime di Opzione Donna viene liquidata sempre e solo con il sistema contributivo. Questo produce un netto taglio di assegno che può superare tranquillamente il 30% della pensione effettivamente spettante per le lavoratrici che ricadono nel sistema misto.

Quando si può fare domanda per opzione Donna 2021?

almeno 59 anni di età per lavoratrici autonome, e con il requisito contributivo di almeno 35 anni, maturati entro il 31 dicembre 2021.

Come fare la domanda di pensione opzione donna?

La domanda va presentata online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Quando aumenteranno le pensioni nel 2022?

Dal 1 gennaio 2022 per effetto della rivalutazione, le pensioni saranno leggermente più alte. ... Fino a dicembre 2021, infatti, l'importo della pensione integrata al minima è di 515 euro e spiccioli, dal 1 gennaio 2022 salirà a 524 euro e spiccioli con un aumento mensile di circa 9 euro.

Post correlati: