Cosa tiene in mano la statua raffigurante Paolina Borghese?

Cosa tiene in mano la statua raffigurante Paolina Borghese?

Cosa tiene in mano la statua raffigurante Paolina Borghese?

Ritratta da Antonio Canova come Venere vincitrice del giudizio di Paride, Paolina Borghese Bonaparte () è raffigurata a seno scoperto, distesa su due cuscini e un morbido materasso, con la mano destra al capo e la sinistra che tiene il pomo.

Cosa rappresenta Paolina Borghese?

Interpretazioni e simbologia di Paolina Bonaparte Borghese di Antonio Canova. Paolina Bonaparte è scolpita come una Venere Vincitrice. Come la dea infatti Paolina regge nella mano sinistra la mela della Vittoria.

Dove si trova il ritratto di Paolina Borghese?

GALLERIA BORGHESE Capolavoro iconico della Galleria, il ritratto di Paolina Borghese è stato commissionato dal principe Camillo Borghese a Antonio Canova nel 1804 e fu terminato nel 1808.

Come si chiama il divano di Paolina Bonaparte?

divanetto chaise longue Un divanetto chaise longue è per sempre, altro che diamanti, altro che viaggi alle Maldive, il vero regalo perfetto per il Natale 2019 è la dormeuse stile Paolina Bonaparte, la marmorea sorella di Napoleone secondo Canova, dolcemente accomodata su quello che oggi definiremmo un daybed solo che nel 1800 era un po' più ...

Come viene rappresentata Paolina Borghese di Canova?

Viene rappresentata come una divinità greco-romana, cioè Venere in quanto tiene nella mano sinistra il pomo simbolo di vittoria assegnatole da Paride, che secondo il mito la preferì a Giunone e ad Atena giudicandola la più bella delle dee.

Come viene raffigurata Paolina Borghese di Canova?

Paolina è raffigurata come Venere Vincitrice. Infatti con gesto grazioso tiene in mano il pomo della vittoria offerto da Paride alla dea giudicata da lui la più bella. La statua, seppur coperta in parte, trasmette un certo erotismo che non avrebbe saputo trasmettere se fosse stata completamente nuda.

Come si definisce la scultura dedicata a Paolina Borghese di Antonio Canova?

Paolina Borghese come Venere vincitrice è una scultura neoclassica di Antonio Canova, eseguita tra il 18 ed esposta alla Galleria Borghese di Roma.

Cosa rappresentano le Tre Grazie di Canova?

In quest'opera Canova riprende il soggetto d'ispirazione mitologica delle Grazie figlie di Zeus, Aglaia, Eufrosine, e Talia, le tre divinità benefiche che diffondevano splendore, gioia e prosperità nel mondo umano e naturale.

Cosa rappresenta l'opera Amore e Psiche?

La scultura rappresenta il Dio Amore mentre contempla il volto della fanciulla amata, nell'attimo subito precedente al bacio, in un momento carico di tensione emotiva e di raffinato erotismo in cui i due giovani sono uniti in un abbraccio d'amore passionale ed eterno.

Post correlati: