Chi era e cosa ha fatto Stalin?
Chi era e cosa ha fatto Stalin?
Stalin rivoluzionario e politico sovieticoIosif Vissarionovič Stalin (18 dicembre 1878 - ), fu un rivoluzionario e uomo di stato russo nato in Georgia, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (1922-53), e capo dello Stato sovietico (1941-53).
Che cosa vuol dire Stalin?
Josif Vissarionovič Džugašvili, noto col suo pseudonimo Stalin, che significa «uomo d'acciaio», nacque a Gori, in Georgia, nel 1879 in una famiglia povera. ... Giunti i bolscevichi al potere nell'ottobre 1917, Stalin fece parte del governo come commissario alle nazionalità fino al 1923.
Cosa a fatto Stalin?
In campo politico Stalin instaurò una dittatura basata sul partito, che si identificò nello stato, in quanto unico detentore del potere. Ogni dissenso fu impedito e si passo ad una fase di terrore, o “delle grandi purghe”, in cui furono giustiziati o deportati molti cittadini, dai ceti più alti a quelli più bassi.
In che modo veniva attuato il regime stalinista?
Anzitutto una feroce repressione del dissenso politico, reale o anche solo potenziale, iniziata con le Grandi purghe del , l'eliminazione dei kulaki (contadini benestanti) come classe, operazione svolta con mezzi fondamentalmente militari, potenziamento dell'esercito e deportazioni dei gruppi sociali o ...
Quale fu il nuovo programma economico di Stalin?
La NEP ripristinò la proprietà privata in alcuni settori dell'economia, in particolare nell'agricoltura. Sostituì il comunismo di guerra, considerato insostenibile in una nazione ancora sottosviluppata e dilaniata dalla guerra civile appena conclusa.