Quando si può fare la domanda per l'APE?

Quando si può fare la domanda per l'APE?

Quando si può fare la domanda per l'APE?

Quando fare domanda, le tempistiche Chi si trovasse entro la fine del 2021 nella situazione di dover chiedere l'Ape sociale, potrà farlo entro il 31 dicembre ma, in via preliminare, dovranno presentare la domanda necessaria affinché vengano riconosciuti i requisiti per ottenere il sussidio.

Chi ha diritto alla pensione ape?

Chi ne ha diritto? Possono fare richiesta di APE sociale tutti lavoratori dipendenti (del settore pubblico o privato), ai lavoratori autonomi o ai parasubordinati iscritti alla Gestione Separata INPS, che si trovino in una delle condizioni di particolare tutela individuata dal legislatore.

Quando avviene il pagamento dell’ape social?

  • Decorrenza e quando avviene il pagamento dell’APE social. L’APE social decorre a partire dal mese dopo a quello della tua richiesta. Quindi, se per esempio hai fatto domanda il 18 luglio, l’APE social inizia a maturare a partire dal 1 agosto.

Quali sono gli importi dell’ape social?

  • APE social: 1500 euro lordi o netti. Quando parliamo di questi importi, si intendono lordi, Quindi l’importo massimo dell’APE social è di 1.500 euro lordi al mese.

Qual è l’Ape social?

  • L’APE social è una possibilità offerta dall’INPS di andare in pensione in anticipo, se hai almeno 63 anni di età e determinati requisiti. Ad essere precisi non è esattamente una pensione, ma un’ indennità che prenderai fino a quando maturerai i requisiti per la pensione effettiva.

Quali sono le aliquote dell’ape sociale?

  • Dal punto di vista fiscale, l’APE sociale è trattata come un reddito da lavoro dipendente, quindi si applicano le aliquote IRPEF. Essendo trattato come reddito da lavoro dipendente, si applicano dunque le aliquote IRPEF + le addizionali regionali e comunali indicate dagli enti locali.

Post correlati: