Chi ha ucciso i sette fratelli Cervi?
Chi ha ucciso i sette fratelli Cervi?
Il 27 dicembre avvenne l'uccisione da parte dei partigiani del segretario comunale di Bagnolo in Piano Davide Onfiani e il 28 dicembre i sette fratelli Cervi e Camurri furono fucilati per rappresaglia.
Come morirono i fratelli Cervi?
I fascisti non tardarono però a stroncare l'intensa attività cospirativa dei Cervi, infatti all'alba del 25 novembre 1943, un plotone di militi circondò l'edificio, in parte incendiandolo ed al termine della sparatoria i sette fratelli, dopo essersi arresi, vennero catturati e condotti al carcere politico dei Servi a ...
Dove sono sepolti i fratelli Cervi?
cimitero di Campegine Nel cimitero di Campegine riposano le spoglie dei sette fratelli Cervi: Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo ed Ovidio, strenui oppositori del regime fascista, che li mandò a morte, mediante fucilazione, assieme a Quarto Camurri, il 28 dicembre del 1943, al Poligono di tiro di Reggio Emilia.
Quando furono giustiziati i fratelli Cervi?
L'eccidio di Legoreccio è stata una strage nazifascista perpetrata nell'omonima frazione di Vetto, in provincia di Reggio Emilia, il 17 novembre 1944.
Chi erano i sette fratelli Govoni?
Tra le vittime di questa seconda strage vi furono i sette fratelli Govoni (Dino, Emo, Augusto, Ida, Marino, Giuseppe, Primo).
Che fine hanno fatto i fratelli Cervi?
75 anni fa furono fucilati sette fratelli partigiani, tra i primi che furono uccisi per essere parte della Resistenza. Il 28 dicembre è l'anniversario della morte dei fratelli Cervi, sette fratelli partigiani fucilati a Reggio Emilia nel 1943 come rappresaglia per l'uccisione di un funzionario fascista.