Come mai si tagliano le labbra?
Come mai si tagliano le labbra?
La perdita d'idratazione cutanea avviene tipicamente a causa di agenti atmosferici, come l'eccessiva esposizione al sole, il vento ed il freddo. Tuttavia, l'insorgenza delle screpolature può essere legata anche ad altri fattori di origine: Traumatica (eccessivo sfregamento delle labbra, con la lingua o con le mani);
Come si curano le ragadi alle labbra?
Per curare le ragadi e prevenirne la comparsa, è necessario mantenere le zone "vulnerabili" ben idratate con creme a base di pantenolo, glicerina, ceramidi, urea e vitamina E. In caso di ferite più profonde o nel caso subentrasse un'infezione, il medico può indicare l'applicazione di pomate antibiotiche.
Perché si gonfia il labbro?
Il gonfiore (edema) a carico delle labbra è dovuto all'accumulo di fluidi o a un'infiammazione del tessuto labiale. Le labbra gonfie possono essere la conseguenza di lesioni (es. scottature solari), infezioni, punture di insetti o traumi.
Quando si spaccano le labbra?
La cheilite può essere causata da infezioni batteriche, virali o da allergie. Infezioni: funghi della pelle e infezioni come l'Herpes Simplex possono causare secchezza delle labbra e screpolatura, talvolta con la comparsa di lesioni dolorose.
Come curare le ragadi alle mani?
Se le ragadi sono superficiali, occorre comunque tenere sempre la pelle ben idratata, con l'ausilio di creme emollienti e cicatrizzanti. Particolarmente indicate quelle a base di urea, un ottimo idratante che migliora l'elasticità della cute, oppure quelle contenenti nitrato d'argento o antibiotico.