Che significa piogge monsoniche?

Che significa piogge monsoniche?
Le piogge monsoniche sono violenti temporali che stagionalmente si riversano sul subcontinente indiano e sulla Cina meridionale. Il principale responsabile delle piogge monsoniche, che stagionalmente si riversano su alcune zone dell'Asia sudorientale, è un vento ciclico che soffia sull'Oceano Indiano: il monsone.
In quale zone spirano i monsoni?
Il Monsone è un vento periodico delle regioni tropicali e subtropicali, in particolare dell'Asia Orientale e Sud-orientale, dovuto principalmente alle differenze di temperatura tra oceani e continenti, il monsone spira d'estate dall'oceano verso il continente, d'inverno dal continente verso l'oceano.
Qual è il nome del monsone?
- Il monsone è un vento periodico tipico dell'Oceano Indiano, che influenza profondamente il clima del subcontinente indiano, dell'Indocina e dell'Estremo Oriente. Il nome deriva dall'arabo mawsim che significa "stagione". Questo indica il carattere stagionale di questi grandi flussi d'aria. I meteorologi li definiscono venti periodici.
Qual è il clima dei monsoni?
- Durante l’estate, i monsoni provocano un clima umido e tropicale, con piogge intense e prolungate mentre, nella stagione invernale, mantengono un tempo asciutto e soleggiato.
Come funzionano i monsoni invernali?
- I monsoni invernali sono venti freddi e asciutti che vanno dalla terra verso il male. Questo dipende dal calo delle temperature in inverno. Gli oceani raffreddandosi in modo più lento rispetto alla terra, creeranno una zona di bassa pressione che farà muovere il vento in tale direzione. I monsoni estivi funzionano esattamente al contrario.
Quando si soffiano i monsoni?
- I monsoni soffiano all’inizio dell’inverno e per tutta l’estate, provocando una temperatura che non scende mai sotto i 18 / 20 gradi, scarse escursioni termiche durante l’anno e durante il giorno, e una forte umidità estiva, con piogge violente e persistenti.