Cosa sono le lesioni al collo dell'utero?
Cosa sono le lesioni al collo dell'utero?
Impropriamente dette lesioni al collo dell'utero, le lesioni della cervice comprendono una serie di alterazioni dell'epitelio di rivestimento, che vanno dall'ectopia, comunemente chiamata “piaghetta”, fino a giungere alle alterazioni preneoplastiche o francamente maligne.
Come si cura la Piaghetta al collo dell'utero?
Se la piaghetta non crea problemi è sufficiente tenerla sotto controllo periodicamente con visite dal ginecologo programmate. Se, invece, sono presenti infiammazioni o il fastidio è notevole, è possibile rimuoverla chirurgicamente con una tecnica chiamata diatermocoagulazione.
Quali sono i farmaci per il cancro al collo dell'utero?
- Cancro al Collo dell'utero - Farmaci per la Cura del Cancro al Collo dell'utero. Dopo quello alla mammella, il cancro al collo dell’utero rappresenta una tra le forme tumorali più frequenti nel mondo femminile; ad ogni modo, il Pap test, diagnosticando la neoplasia in modo precoce e sicuro, permette di curare il tumore già allo stadio iniziale.
Quali sono i tumori limitati al collo dell’utero?
- Stadio I – identifica i tumori limitati al collo dell’utero. Nel gruppo dei tumori al primo stadio sono compresi sia i tumori microscopici (IA) sia quelli più grandi, che possono essere visti anche ad occhio nudo (IB). Stadio II – quando il tumore inizia ad invadere per continuità i tessuti più vicini.
Cosa costituisce il collo dell’utero?
- Il collo dell’utero, o cervice uterina, costituisce la parte inferiore dell’utero e delimita il passaggio tra il corpo uterino e la vagina.
Quali sono i ceppi del collo dell'utero?
- Oltre al tumore del collo dell'utero, i papilloma virus umani possono dar luogo anche ad altre manifestazioni cliniche a livello genitale e non solo. Come accennato, alcuni ceppi virali sono implicati nell'insorgenza delle verruche genitali, dette anche condilomi acuminati o creste di gallo.