Chi segue le donne in gravidanza?

Chi segue le donne in gravidanza?

Chi segue le donne in gravidanza?

Ginecologo e ostetrica Si tratta di due figure del tutto diverse. L'ostetrica seguire la gravidanza fisiologica tenendo conto non solo degli aspetti più medici e legati alla gravidanza e al feto, ma anche psicologici della mamma e della coppia.

Come funziona l'agenda di gravidanza?

L'Agenda di Gravidanza contiene le impegnative per le prestazioni di base, esenti ticket, previste dal Profilo Assistenziale per la Gravidanza Fisiologica. Tali impegnative devono essere completate inserendo le etichette adesive con il codice a barre, secondo le indicazioni contenute.

Quanto si può andare oltre il termine di gravidanza?

Secondo le linee guida viene definito parto oltre il termine (o gravidanza protratta) quando il parto avviene a 42 settimane o oltre. Una gravidanza viene definita, invece, tardiva, quando il parto avviene a 41 settimane.

Chi fa nascere i bambini l'ostetrica o la ginecologa?

A questa domanda la maggior parte delle persone risponderebbe “E' quella che fa nascere i bambini?!” …ma chi fa nascere il bambino non è l'Ostetrica: è la mamma! L'Ostetrica è una professionista laureata e abilitata, specializzata nell'assistenza alla donna ed esperta della fisiologia.

Perché fare l'ostetrica?

L'ostetrica non si occupa soltanto del parto, ma anche di educazione sanitaria e sessuale, di rieducazione del pavimento pelvico, di prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile (collo dell'utero, mammella). Lavora in ospedale, nei consultori e come libera professionista.

Quando si prende l'Agenda della gravidanza?

Di norma, a partire dalla 24 settimana (6° mese) fino al termine della gravidanza, l'Ostetrica controllerà la crescita del suo bambino grazie alla misurazione della distanza tra la sinfisi pubica e il fondo dell'utero attraverso un centimetro da sarta.

Come ritirare agenda gravidanza Piemonte?

L'AGENDA DI GRAVIDANZA VIENE CONSEGNATA IN TUTTI I CONSULTORI: fino a fine pandemia prendere appountamento per il ritiro. Orario: Per prestazioni su prenotazione telefonare a uno dei Consultori Familiari del Distretto al seguente numero cellulare 012 da lunedì a venerdì ore 9-15.30.

Cosa succede se si superano le 41 settimane?

Nella maggior parte delle gravidanze che superano di poco le 41-42 settimane non si manifestano problemi. Tuttavia, superato tale temine, i problemi possono insorgere in quanto la placenta non riesce più ad apportare gli adeguati nutrienti al feto.

A quale settimana si induce il parto?

Generalmente si pratica quando le 41 settimane vengono superate (dipende dal protocollo del singolo ospedale, in genere tra la 41esima e la 42esima settimana) e può comunque garantire alla mamma un parto vaginale senza dover fare ricorso al parto cesareo.

Post correlati: