Come riconoscere prolasso uterino?
Come riconoscere prolasso uterino?
Il prolasso uterino è la “discesa” dell'utero nel canale vaginale....I sintomi del prolasso uterino
- dolori addominali;
- dolore durante i rapporti sessuali;
- dolore quando ci si siede;
- incontinenza urinaria;
- stitichezza;
- infezioni urinarie croniche;
- fuoriuscita più o meno visibile dell'utero.
Come si presenta un prolasso?
Il prolasso urogenitale si manifesta con una sensazione d'ingombro vaginale fastidioso che talvolta si accompagna alla sensazione tattile di qualcosa che esce dall'apertura vaginale.
Quando operare il prolasso uterino?
L'intervento chirurgico si rende necessario in queste casistiche: quando il prolasso è severo o completo (III°-IV°grado) quando il prolasso dell'utero ha coinvolto altri organi come ad esempio la vescica ed il retto con problemi legati alla minzione o alla defecazione (incontinenza e/o difficoltà)
Che problemi dà il prolasso uterino?
In particolare un prolasso del compartimento anteriore può manifestarsi con la comparsa di incontinenza urinaria, sensazione di incompleto svuotamento o di urgenza minzionale, cistiti ricorrenti e difficoltà a vuotare la vescica.
Quali sono le fasi del prolasso dell’utero?
- Il prolasso dell’utero può essere diviso nelle seguenti fasi: Primo grado: la cervice si affloscia nella vagina. Secondo grado: la cervice scende fino all’apertura della vagina. Terzo grado: la cervice esce fuori dalla vagina. Quarto grado: tutto l’utero è fuori dalla vagina. Questa condizione viene anche chiamata procidenza.
Quali sono le conseguenze dell’intervento chirurgico per prolasso vaginale?
- Le possibili complicazioni e conseguenze dell’intervento chirurgico per prolasso vaginale sono dolore, infezioni, perforazione del retto o della vescica, lesione degli ureteri, recidive dei sintomi come l’incontinenza urinaria o la difficoltà ad urinare, prolasso uterino e dolore durante i rapporti sessuali.
Quali sono i gradi del prolasso?
- I gradi del prolasso. Per valutare il grado e l’entità del prolasso, si usa la classificazione Half Way System secondo Baden e Walker. E’ un tipo di classificazione utile non solo per valutare il grado di discesa dell’utero, ma anche per fare un confronto tra il prima e il dopo intervento e quindi per valutarne l’efficacia.