Cosa vuol dire fioca?
Cosa vuol dire fioca?
Di voce, debole, tenue, per impedimento fisico o anche per fenomeno psichico: parlava con voce f.; un f. lamento; non com., riferito alla persona stessa: sono f. oggi, non mi far parlare troppo. In senso fig.: Oh quanto è corto il dire e come fioco Al mio concetto!
Qual è il contrario di enorme?
esorbitante, [di errore] madornale. ↑ incommensurabile, smisurato, sterminato. ↓ grande. ↔ limitato, minimo, minuscolo, minuto, piccolo.
Qual è il sinonimo di flebile?
[di voce o suono che esprime mestizia] ≈ lacrimevole, lamentoso, malinconico, mesto, triste. ↔ allegro, gioioso. 2. [di voce o suono appena avvertibile] ≈ esile, fievole, fioco, leggero, lieve, sommesso, tenue.
Cosa significa sommesso dizionario italiano?
sommessaménte, a bassa voce: parlottare, piangere sommessamente; ant., con umiltà, con sottomissione: chiedere, obbedire sommessamente. /so'm:es:o/ agg. [dal lat. ... [che rivela sottomissione: un atteggiamento sommesso; ha modi deferenti e sommesso] ≈ rispettoso, riverente, sottomesso, umile.
Cosa vuol dire avere un debole per una persona?
Oggi vediamo insieme il significato di un'espressione idiomatica italiana. L'espressione è “avere un debole”. Questa espressione significa: prediligere, preferire, essere vulnerabili/deboli davanti a una cosa, non saper resistere alla tentazione di.
Come capire se sei una persona debole?
Quali sono i segnali che hai un carattere debole
- Egoismo insuperabile.
- Leadership e comando.
- Incapacità di risolvere o di sostenere i conflitti.
- Arrendevolezza e desiderio di compiacere gli altri.
- Non sai dire di NO.
- Paura di una perdita a scapito di un guadagno personale.
- Invidia sociale.
Qual è il contrario di voluminoso?
↔ esile, gracile, mingherlino, piccolo, smilzo, sottile. voluminóso agg. [der. di volume, cfr.
Che cosa vuol dire sommessa?
Sottomesso, che rivela sottomissione: un atteggiamento umile e s.; ha modi deferenti e sommessi. 2. Di suoni, e in partic. della voce umana, tenue, leggero, basso: un fruscìo, un mormorìo, un pianto s.; si udivano voci s.; si sentiva un parlare s.; mi si rivolse con tono s.; s.