Come si chiama il Parlamento in Spagna?

Come si chiama il Parlamento in Spagna?

Come si chiama il Parlamento in Spagna?

Il Parlamento spagnolo (Cortes Generales), organo rappresentante del popolo e al quale spetta l'esercizio della potestà legislativa dello Stato, è formato da due Camere: il Congresso dei deputati (Congreso de los Diputados)[1] e il Senato (Senado)[2].

Quali sono le funzioni del Parlamento spagnolo?

Funzioni della Camera esercita una concorrenza con il Senato nella rappresentazione del popolo spagnolo, nella potestà legislativa, nella funzione preventiva e nel controllo dell'azione del governo.

Quanti sono i parlamentari in Spagna?

Senato di Spagna
Senado de España
PresidentePilar Llop Cuenca (PSOE)
Primo VicepresidenteMaria Cristina Narbona Ruiz (PSOE)
Ultima elezione10 novembre 2019
Numero di membri265

Cosa sono le Cortes in Spagna?

Le Cortes Españolas (informalmente "Cortes franchiste") sono state l'organo legislativo spagnolo, istituito dopo la guerra civile spagnola dal regime franchista, e restarono in carica fino alla Transizione spagnola.

Come si divide il parlamento spagnolo?

Le Corti Generali (in spagnolo Cortes Generales) sono il parlamento bicamerale della Spagna e detengono il potere legislativo nel paese....Questa voce sull'argomento parlamenti è solo un abbozzo.
Corti Generali ( ES ) Cortes Generales
StatoSpagna
TipoBicamerale
CamereCongresso dei deputati Senato
Istituito1978

Quanti deputati e senatori abbiamo in Italia?

Parlamento italiano
Numero di membriAttualmente 945 elettivi Deputati: 630 Senatori: 315 elettivi + i senatori a vita Dalle prossime elezioni, per riforma costituzionale 600 elettivi Deputati: 400 Senatori: 200 elettivi + i senatori a vita
Durata mandato5 anni
Impiegati2 392
SedeRoma

Post correlati: