Come trovare il volume di una sfera avendo il diametro?

Come trovare il volume di una sfera avendo il diametro?

Come trovare il volume di una sfera avendo il diametro?

Poiché il diametro è il doppio del raggio, si può definire la circonferenza come il prodotto fra π e due volte il raggio. V = (4/3)πr3. Il volume di una sfera è pari al cubo del raggio (il raggio moltiplicato per se stesso tre volte) per π, il tutto moltiplicato per 4/3.

Come ricavare il volume dal diametro?

Per calcolare il volume di una sfera occorre conoscere la dimensione del raggio. Elevare tale dimensione al cubo, moltiplicarla per pigreco e moltiplicare per il risultato di 4 diviso 3.

Chi ha trovato la formula del volume della sfera?

Archimede Il volume della sfera è stato determinato per la prima volta da Archimede, nel III sec. a.C. Riportiamo una dimostrazione della formula che permette di determinare il volume V della sfera in funzione del raggio r, data da Luca Valerio, professore di matematica all'Università di Roma, ai primi del 1600.

Come si calcola l'area di una sfera?

L'area A di una sfera viene calcolata utilizzando la formula: A=4πr2, dove r è il raggio della sfera.

Come si calcola il peso di una sfera?

Calcola la massa moltiplicando il volume per la densità. Usando la densità dei quattro materiali di esempio, alluminio, burro, piombo e legno pressato, calcola la massa di una sfera con un volume di 500 cm3.

Come ricavare il volume dal raggio?

Eleva il raggio al cubo. Per procedere a questa operazione, moltiplica semplicemente per tre volte il raggio per se stesso, in altri termini elevalo a potenza di tre. Per esempio (2,5 cm)3 è pari a 2,5 cm x 2,5 cm x 2,5 cm. Il risultato, in questo caso è 15,625 cm3.

Come si fa a calcolare il volume di un liquido?

Per tale ragione sarà più semplice calcolarne il volume se il recipiente è di forma regolare quale, a titolo di esempio semplificativo ma non esaustivo, un cubo.Se il recipiente è cubico, infatti, il calcolo del volume avverrà semplicemente moltiplicando la lunghezza per la larghezza per l'altezza (lato per lato per ...

Come calcolare il volume della sfera?

  • Volume sfera = (4πr 3)/3 . Formula volume sfera. Se indichiamo con il volume, con la misura del raggio e con la costante Pi Greco, la formula con cui si calcola il volume della sfera è la seguente: In altri termini per determinare il volume è sufficiente conoscere la lunghezza del raggio, per poi elevarla al cubo e moltiplicare per .

Qual è il volume di una semi-sfera?

  • Il volume di una sfera è dato dalla formula, Questa formula fu inizialmente derivata da Archimede usando il risultato che una sfera occupa 2/3 del volume di un cilindro circoscritto. Una semisfera è la metà di una sfera completa e il volume di una semi-sfera è metà della sfera. Pertanto, il volume della semi-sfera è dato dalla formula,

Qual è il valore di π di una sfera con raggio 2,5 cm?

  • Il valore di π (approssimato a 3,141) x 20,833 = 65,4364 che puoi arrotondare a 65,44. Non dimenticare di esprimere anche le unità di misura in maniera corretta, cioè in unità cubiche. Il volume di una sfera con raggio 2,5 cm è di 65,44 cm 3.

Post correlati: