Quando andare in pensione con 38 anni di contributi?

Quando andare in pensione con 38 anni di contributi?
Per un anno, il meccanismo prevederà la possibilità di andare in pensione con 64 anni di età e 38 di contributi, modificando solo la prima delle due condizioni rispetto a Quota 100 che prevedeva il pensionamento a 62 anni con 38 di contributi. L'età ordinaria, ricordiamo, è di 67 anni.
Come si può ottenere la pensione anticipata contributiva?
- La pensione anticipata contributiva, che si può ottenere con un minimo di 63 anni e 7 mesi di età, richiede soltanto 20 anni di contributi; infine, anche la nuova pensione quota 100, attualmente allo studio, prevede un minimo di 36 anni di contributi.
Qual è il requisito di 36 anni di contributi?
- In effetti, con il solo requisito di 36 anni di contribuzione non è possibile pensionarsi: tuttavia, 36 anni di contributi, combinati ad un determinato requisito di età, offrono diverse possibilità di uscire dal lavoro.
Quando si matura il diritto alla pensione?
- È la data in cui si matura il diritto alla pensione, di cui bisogna però attendere la decorrenza effettiva: quando si avranno: età : È l’età esatta raggiunta al momento in cui si consegue il diritto alla pensione: contributi totali: È l’anzianità contributiva, espressa in anni e settimane, maturata al momento del diritto alla pensione
Come si potrebbe andare in pensione nel 2021?
- In pensione nel 2021 si potrebbe andare con 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini. Si tratta della pensione anticipata per la quale non è previsto il requisito anagrafico.