Cosa porta la mosca tze tze?
Cosa porta la mosca tze tze?
La causa è un batterio, il wolbachia, che entra in simbiosi con il genoma della mosca vettore, una sorta di “parassita” del Dna dell'insetto. Poi quest'ultimo, pungendo a sangue (come le zanzare) le vittime, fa da “taxi” al gene del batterio che trovata una nuova casa si sveglia, si moltiplica e colpisce.
Dove vive la mosca tze tze?
Africa sub-sahariana Le mosche tse-tse si trovano solo in Africa sub-sahariana, ma solo alcune specie trasmettono questa malattia. Per ragioni ancora sconosciute, in molte regioni in cui sono presenti le mosche tse-tse, la malattia del sonno è assente.
Quali sono i sintomi della malattia del sonno?
La malattia del sonno deve il suo curioso nome ai tipici sintomi che si manifestano dopo l'infezione: letargia, cachessia, apatia, incapacità di alzarsi e di alimentarsi da soli.
Cos'è la mosca Ze Ze?
Il nome scientifico è tripanosomiasi ed è una malattia causata da un parassita unicellulare chiamato Trypanosoma gambiense. Il parassita, a sua volta, viene inoculato all' uomo con la puntura di un insetto, la Glossina palpalis, comunemente chiamata mosca tze-tze. La malattia ha due stadi.
Come risolvere i problemi del sonno?
Esistono dei rimedi per i disturbi di sonno occasionali?
- coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, se possibile, anche nel fine settimana;
- usare la camera da letto solo per dormire, evitando quindi di guardare la televisione o di mangiare a letto;
- ridurre nicotina, caffeina e alcool nell'arco della giornata;
Dove si muore di malaria?
La malaria è altamente endemica nell'Africa subsahariana, dove si verificano il maggior numero di casi e di decessi. È presente anche in Paesi del Sud-est asiatico, del Medio Oriente e dell'Asia Centrale, del Pacifico occidentale e dell'America centrale e meridionale.