Cosa sono le macchie nei polmoni?

Cosa sono le macchie nei polmoni?

Cosa sono le macchie nei polmoni?

Se è vero che una delle cause di distelettasia o atelettasia polmonare, che si manifesta nella radiografia del torace sotto forma di “macchia del polmone”, può semplicemente essere rappresentata da un tappo di muco denso presente in un bronco, è vero anche che in alcuni casi tale ostruzione bronchiale può essere ...

Quali sono le cisti polmonari?

  • Le cisti polmonari sono delle cavità all’interno del polmone che rappresentano un ultimo stadio, come complicazione o come fatto terminale, di una malattia polmonare. Si conoscono infatti cisti ...

Come si cura la cisti sinoviale del polso?

  • La cisti sinoviale del polso può restare latente per degli anni e può sparire completamente oppure aumentare a poco a poco di volume fino a divenire consistente. In alcuni casi, una forte pressione è sufficiente a farla scomparire. Altrimenti, la terapia consiste in una puntura evacuativa seguita dall'iniezione di preparati cortisonici.

Come si forma la cisti sebacea?

  • Cisti sebacea – La cisti risulta formata dalla dilatazione di una ghiandola sebacea (contenente grassi) a seguito dell'occlusione del suo sbocco. L'occlusione avviene ad opera di secreto ghiandolare che si solidifica allo sbocco ghiandolare e impedisce la fuoriuscita del materiale che la ghiandola continua a produrre.

Cosa è la cisti dermoide?

  • La cisti dermoide è originata dallo sviluppo autonomo di porzioni dell’ectoderma embrionale. Questa formazione, generalmente piuttosto rara, si localizza nei punti di sutura dei solchi embrionali, nei visceri interni e soprattutto nel mediastino (in mezzo alla cassa toracica) e nelle ovaie.

Post correlati: