Come e quando entrare in Accademia militare?

Come e quando entrare in Accademia militare?

Come e quando entrare in Accademia militare?

Per entrare nelle Scuole Militari dell'Esercito Italiano è necessario superare un concorso di selezione, che viene bandito solitamente nei mesi di Marzo/Aprile di ogni anno. Tale concorso prevede il possesso di determinati requisiti e il superamento di alcune prove culturali e fisiche.

Cosa si fa nell'accademia militare di Modena?

L'Accademia militare di Modena ha il compito di procedere alla formazione universitaria iniziale dei futuri Ufficiali del Ruolo Normale dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri in un percorso di studi che, per i principali corsi, ha una durata di due anni.

Quali sono i requisiti per concorrere all’Accademia Militare di Modena?

  • Per tentare il concorso d’accesso all’Accademia Militare di Modena bisogna avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni (non compiuti), la cittadinanza italiana e il possesso di un diploma quinquennale (in pratica la maturità); questi sono requisiti comuni a tutte le accademie. Il bando, in genere, esce ogni anno tra gennaio e febbraio.

Come entrare nell'Accademia di Modena?

  • Ma come entrare nell'accademia di Modena? L’ingresso presso questo prestigioso istituto avviene tramite concorso , cioè attraverso una selezione che ha cadenza annuale. I requisiti per poter accedere al concorso sono la cittadinanza italiana, il possesso del diploma , un’età tra i 17 e i 22 anni (25 se si è prestato servizio militare).

Come entrare nell’Accademia Militare Esercito e diventare ufficiale?

  • Per entrare nell’Accademia militare Esercito e diventare Ufficiale esistono più strade che passano per diversi Concorsi di Selezione (Pubblici o Interni); proprio per questo motivo, come abbiamo visto sopra, esistono diversi corsi di formazione a cui accedono i vincitori dei Concorsi.

Quando saranno pubblicati i bandi per entrare in una accademia militare?

  • I bandi di concorso per entrare in una Accademia Militare saranno pubblicati all’inizio del nuovo anno. Potranno partecipare tutti i diplomati con età compresa tra i 17 e i 22 anni non compiuti.

Post correlati: