Come si fa ad entrare nei baschi verdi?

Come si fa ad entrare nei baschi verdi?
Per entrare nei Baschi Verdi, reparto che si colloca nell'ambito del Corpo quale componente speciale per formazione ed addestramento, è necessario entrare nella Guardia di Finanza e, dunque, partecipare a uno dei Concorsi di Selezione che dà accesso alla carriera in questa Amministrazione in divisa.
Quali sono i reparti speciali della Guardia di Finanza?
- GICO sono 26 reparti speciali articolati nei Nuclei Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, e dislocati in quelle città ove hanno sede le Direzioni Distrettuali Antimafia.
Cosa si occupa la Guardia di Finanza?
- La Guardia di Finanza ... Si occupa anche del controllo delle frontiere terrestri ed assume ruolo prevalente nella difesa di quelle marittime.
Chi è il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza?
- Il 25 maggio 2019 Giuseppe Zafarana è stato nominato dal Consiglio dei Ministri come nuovo comandante generale della Guardia di Finanza. Il comandante in seconda (con il grado di generale di corpo d'armata). Dal 15 novembre 2018 è Edoardo Valente. Il capo di Stato maggiore (con il grado di generale di corpo d'armata).
Come partecipò la Guardia di Finanza alla prima guerra mondiale?
- La Guardia di Finanza partecipò alla prima guerra mondiale con un contingente di 12.000 finanzieri (il 40% dell'allora organico del Corpo), inquadrato in 18 battaglioni mobilitati e 4 compagnie autonome, impiegati sul fronte trentino, in Carnia, sull'Isonzo, sul Carso ed in Albania con organico, armamento ed equipaggiamento identico a quelli ...