Come funziona la macchina cointestata?

Come funziona la macchina cointestata?

Come funziona la macchina cointestata?

Avere un'auto cointestata significa essere entrambi proprietari dello stesso veicolo; sul libretto di circolazione saranno riportati entrambi i nomi; la vendita dovrà essere approvata da entrambi e servirà l'accordo di entrambi per la stipula dell'assicurazione.

Come cointestare l'assicurazione?

La cointestazione dell'assicurazione auto o moto non richiede come requisito nessun legame di parentela. Si può verificare in situazione come l'acquisto di un'auto in comune per dividere i costi, oppure per esempio se il veicolo viene ereditato.

Come aggiungere un intestatario auto?

Per cointestare un'auto a due persone è necessario riportare i loro nomi sul libretto di circolazione. Di ciò si occuperà il concessionario all'atto dell'immatricolazione se la cointestazione viene chiesta all'atto dell'acquisto del veicolo.

Quando conviene cointestare un auto?

la cointestazione di un'auto ha l'unico vantaggio di permettervi di cedere la classe di merito al cointestatario in caso di decesso o nel caso in cui quest'ultimo abbandoni la residenza che ha con voi in comune (ereditarietà della classe di merito).

Cosa prevede la legge sulla cointestazione dell’auto?

  • La legge sulla cointestazione dell’auto prevede di utilizzare la classe di merito di base, la CU 14. Esiste, nel caso in cui i due soggetti rientrino nello stesso Stato di famiglia, la possibilità di ricorrere al decreto Bersani, che consente di ereditare la classe di merito più favorevole, quella del padre, in questo caso.

Cosa significa avere un’auto cointestata?

  • Avere un’auto cointestata significa essere entrambi proprietari dello stesso veicolo; sul libretto di circolazione saranno riportati entrambi i nomi; la vendita dovrà essere approvata da entrambi e servirà l’accordo di entrambi per la stipula dell’assicurazione. Ma quali sono i vantaggi della cointestazione dell’auto?

Come si può cointestare l'auto 2 nominativi?

  • La pratica di cointestare l'auto non è molto diffusa in Italia, ma può avvenire in casi particolari in modo che lo stesso mezzo abbia 2 proprietari. La possibilità di far riportare sull'atto di proprietà dell'auto 2 nominativi è contemplata nella Legge Bersani. Quest'ultima è legata, nell'immaginario collettivo, alla possibilità di ottenere la ...

Post correlati: