Come si racconta un fatto di cronaca?

Come si racconta un fatto di cronaca?

Come si racconta un fatto di cronaca?

All'inizio, in quello che si chiama “attacco”, inserisci le informazioni essenziali (chi, cosa, quando, dove, perché). Nel corpo dell'articolo approfondisci, argomenta e fornisci più punti di vista al lettore. Nella conclusione inserisci ulteriori dettagli e, magari, prospetta i prossimi sviluppi di quel fatto.

Quanti tipi di cronaca ci sono?

La Cronaca bianca riguarda gli avvenimenti politici e amministrativi cittadini, un consiglio comunale ad esempio. La Cronaca nera si occupa dei fatti di sangue, disgrazie e delitti. La Cronaca giudiziaria segue i processi penali e l'attività dei magistrati.

Come si fa a scrivere per un giornale?

Come scrivere un articolo di giornale

  1. La regola delle cinque W. In altre parole, un articolo, specialmente se di cronaca, deve rispondere necessariamente a queste cinque domande, possibilmente nell'ambito delle primissime righe: Who? ...
  2. La progettazione. ...
  3. La scaletta. ...
  4. La stesura. ...
  5. Il titolo. ...
  6. Il corpo. ...
  7. La conclusione. ...
  8. La revisione.

Come scrivere un articolo di giornale schema?

Secondo lo schema della piramide invertita:

  1. L'articolo inizia con le notizie più importanti, indicando ai lettori cosa potranno trovare all'interno dell'articolo;
  2. Corpo del testo, dove si sviluppano le argomentazioni;
  3. Chiusura dell'articolo.

Quali tipi di giornali esistono?

TIPI DI GIORNALI

  • Quotidiani.
  • bisettimanali.
  • Settimanali.
  • Quindicinali.
  • Mensili.
  • Bimestrali.
  • Semestrali.
  • Annuari.

Come descrivere un articolo di giornale?

L'articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale (o lead), molto breve, che riassume la notizia in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.

Che tipo di testo e la cronaca?

La cronaca è un testo narrativo a scopo informatico strutturato secondo regole precise si per quanto riguarda il contenuto sia per quanto riguarda la forma. * politica\economica\sportiva\scientifica, racconta di episodi o eventi che si riferiscono a questi settori.

Post correlati: