Dove si trova il Portogallo in Europa?

Dove si trova il Portogallo in Europa?

Dove si trova il Portogallo in Europa?

Il Portogallo, situato all'estremità sudoccidentale dell'Europa, comprende gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell'Oceano Atlantico. Il Portogallo continentale occupa una superficie di 88.889 km2 (218 km di larghezza, 561 km di lunghezza, 832 km di costa atlantica e 1.215 km di frontiera con la Spagna).

Su quale oceano affaccia il Portogallo?

Oceano Atlantico Portogallo Stato dell'Europa meridionale, il cui territorio, affacciato per circa 850 km sull'Oceano Atlantico, occupa il margine occidentale della Penisola Iberica. Al territorio metropolitano vanno uniti gli arcipelaghi atlantici delle Azzorre (➔ #10132;) e di Madeira (➔ #10132;).

Dove confina il Portogallo con la Spagna?

La frontiera si estende dalla foce del fiume Miño (Minho in portoghese) a nord-ovest alla foce del fiume Guadiana a sud-est per una lunghezza di oltre 1200 km. Per circa metà della sua lunghezza corre lungo corsi d'acqua: Fiume Minho - fiume Trancoso.

Dove si trova il Portogallo con chi confina?

Il Portogallo è una nazione costiera dell'Europa sud-occidentale. Si trova nella penisola iberica, e confina con una sola nazione: la Spagna, a est e a nord, per un totale di 1.214 km di confine. A sud e ad ovest confina ,invece, con l'oceano Atlantico.

Qual è la pianura più importante del Portogallo?

Alentejo La pianura più importante è l'Alentejo, il cui nome significa "oltre il Tejo", un fiume che segna la sua fine. Il fiume più lungo è il Douro, 322 km nel tratto portoghese su un totale di 895 km. Il lago più esteso è il lago di Alqueva(250 km²), di origine artificiale sul fiume Guadiana.

Quali sono gli arcipelaghi del Portogallo?

Arcipelaghi dell'Atlantico

  • Azzorre. Il gruppo orientale. São Miguel. Santa Maria. gli isolotti Formigas. Il gruppo centrale. Terceira. Graciosa. São Jorge. Pico. Faial. Il gruppo occidentale. Flores. Corvo.
  • Madera. Madera. Porto Santo. le Desertas. Isole Selvagge.

Come migliorare il Portogallo?

  • Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Il Portogallo è una nazione costiera dell' Europa sud-occidentale. Si trova nella penisola iberica, e confina con una sola nazione: la Spagna, a est e a nord, per un totale di 1.214 km di confine. A sud e ad ovest confina ,invece, con l'oceano atlantico.

Quali sono le caratteristiche delle coste portoghesi?

  • Le coste portoghesi sono in prevalenza rettilnee, basse e sabbiose, solo in pochi tratti alte e rocciose, come nella regione dell'Algarve. L'unica rientranza di rilievo è alla foce del Tago. Il clima,la flora e la fauna. Le differenze climatiche sono forti.

Qual è la morfologia del Portogallo?

  • Appartengono al Portogallo gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre. La morfologia del territorio Il paese è diviso dal fiume Tago (in portoghese Tejo) in due parti molto diverse fra loro: a nord il territorio è prevalentemente montuoso con una stretta area pianeggiante costiera.

Post correlati: