Come funziona l autotrapianto del midollo osseo?

Come funziona l autotrapianto del midollo osseo?

Come funziona l autotrapianto del midollo osseo?

Il trapianto autologo, detto anche autotrapianto, si realizza quando le cellule o i tessuti per la terapia trapiantologica vengono prelevati dal paziente che deve essere trattato: il donatore ed il ricevente sono la stessa persona.

Quando fare trapianto autologo?

Negli studi clinici controllati europei il trapianto autologo è stato riservato a pazienti giovani con meno di 65 anni di età, tuttavia, nella pratica clinica può essere eseguito in individui fino ad oltre i 70 anni, in buone condizioni generali e che non abbiano patologie concomitanti.

Come si fa il trapianto autologo?

Il trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche (CSE) consiste nella somministrazione di chemioterapia +/- radioterapia ad intensità sovra-massimale (denominata di “condizionamento”) seguita da una reinfusione delle CSE del paziente stesso, che è quindi al contempo donatore e ricevente, raccolte e congelate ...

Cosa è il trapianto autologo?

Nel trapianto autologo, la persona malata dona per se stessa. Il grande vantaggio del trapianto autologo è che le cellule vengono tollerate dall'organismo e non vi è il rischio di malattia da trapianto contro l'ospite. In questo caso gli effetti collaterali e le complicazioni sono dovuti piuttosto alla chemioterapia.

Quanto si vive dopo un trapianto di midollo osseo?

In genere, dopo il trapianto il recupero totale del sistema immunitario richiede dai 12 ai 18 mesi. Il primo anno dopo il trapianto è come il primo anno di vita di un neonato. Nell'arco di questo periodo, si è a rischio di infezioni.

Perché si fa il trapianto delle cellule staminali?

Rispetto alla sola chemioterapia, il trapianto di cellule staminali emopoietiche aumenta la sopravvivenza dei pazienti con mieloma multiplo. Le percentuali di successo sono modeste nei pazienti con malattia più avanzata o con tumori solidi responsivi (p. es., tumori delle cellule germinali).

Post correlati: