Quanti giorni il ballottaggio?

Quanti giorni il ballottaggio?

Quanti giorni il ballottaggio?

A differenza del presidente e dei sindaci italiani, il ballottaggio per i deputati - così come quello per i sindaci - ha luogo soltanto sette giorni dopo il primo turno.

A cosa servono le elezioni comunali?

Le elezioni amministrative in Italia sono i procedimenti elettorali consistenti nella chiamata quinquennale alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e, dal 1993, per la contestuale elezione del sindaco.

Come si applica il metodo di ballottaggio?

  • In pratica è un metodo di elezione che si applica quando alla prima votazione nessun candidato abbia ottenuto la maggioranza. Quando viene indetto il ballottaggio, gli elettori sono chiamati a votare nuovamente indicando la preferenza tra i due o più candidati (a seconda della normativa vigente) che hanno ottenuto più voti al primo turno.

Quando deve essere indetto un nuovo ballottaggio?

  • Se nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta deve essere indetto un nuovo ballottaggio dopo 15 giorni. Tra primo e secondo turno (ma al massimo entro 7 giorni dal primo) è possibile stringere alleanze con le liste escluse dal secondo turno.

Qual è il ballottaggio tra candidati alle elezioni amministrative?

  • Il ballottaggio tra due o più candidati alle elezioni amministrative serve ad eleggere il nuovo sindaco qualora il primo turno non sia stato decisivo. Si tratta di una seconda votazione che vede in ballo a confronto diretto soltanto i candidati (due o più) che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze nella prima tornata elettorale.

Post correlati: