Che differenza c'è tra la SLA e la Sma?
Che differenza c'è tra la SLA e la Sma?
Le SMA colpiscono quasi esclusivamente il secondo motoneurone, mentre la SLA è caratterizzata dall'interessamento del primo e del secondo motoneurone oltre che della muscolatura del volto, compromettendo la parola e la deglutizione.
Come progredisce la Sla?
La malattia progredisce in silenzio e si manifesta quando la progressiva perdita dei motoneuroni supera la capacità compensatoria dei motoneuroni sopravvissuti. I sintomi iniziali della SLA possono essere abbastanza differenti nelle diverse persone, spesso includono debolezza muscolare o rigidità.
Quali sono le caratteristiche dei pazienti con la SLA?
- I pazienti con la SLA, solitamente, mantengono intatte le proprie capacità mentali e di pensiero: essi, infatti, sono lucidi, coscienti, sanno cosa sta capitando loro e, molto spesso, riescono a comunicare correttamente con familiari e amici mediante un computer.
Quali sono i sintomi della SLA acquisita?
- Dal punto di vista epidemiologico, la SLA acquisita caratterizza almeno il 90% dei casi clinici, mentre la SLA familiare il restante 10%. Un paio di curiosità Il gene C9ORF72 è coinvolto anche in un'altra patologia neurodegenerativa, chiamata demenza frontotemporale ; la demenza frontotemporale è associata a molte forme familiari di SLA.
Quali malattie infettive possono causare sintomi simili alla SLA?
- Malattie infettive come quelle causate dal virus dell'immunodeficienza umana , il virus della leucemia a cellule T , la malattia di Lyme, la sifilide e la encefalite da zecche, la Sindrome di Guillain Barrè possono in alcuni casi causare sintomi simili alla SLA.
Qual è l'incidenza della SLA?
- Epidemiologia. La SLA è una patologia rara, con un'incidenza di 2-3 casi ogni 100.000 individui all'anno mentre la prevalenza è di 6-8 casi per 100.000 individui, principalmente sporadica. Le forme familiari sono circa il 5-10% del totale.