Quando è la giornata dei figli maschi?

Quando è la giornata dei figli maschi?

Quando è la giornata dei figli maschi?

Giornata internazionale dell'uomo
Data19 novembre
Periodoannuale
Celebrata incirca 50 paesi del mondo
Oggetto della ricorrenzaGiornata di sensibilizzazione civile Giornata degli uomini e dei ragazzi Giornata dell'anti-sessismo

Come è nata la festa degli uomini?

La ricorrenza prende spunto da un bizzarro avvenimento risalente all'epoca napoleonica, quando i soldati delle ultime fila indossavano delle calzamaglie molto strette che lasciavano poco spazio all'immaginazione.

Che giornata mondiale e il 1 luglio?

In questo articolo troverai le giornate più importanti del mese di Luglio! 1 Luglio: L'Italia dice addio al servizio di leva obbligatorio. 2 Luglio: Giornata Mondiale degli UFO. 3 Luglio: Free Hugs Day.

Come mai il 2 agosto e la festa degli uomini?

Festa degli Uomini per via di una romanzata vicenda: in epoca napoleonica la calzamaglia dei soldati era stretta, per cui i 'testicoli' stavano a sinistra della cucitura. Così il detto “les deux à gauche” (“i due a sinistra”) in dialetto divenne “i doi d'agùst”, cioè il 2 di agosto.

Perché si dice che il 2 agosto e la festa degli uomini?

Alcuni ipotizzano infatti che la forma dei testicoli assomigli ad un 8 rovesciato, e agosto è l'ottavo mese dell'anno. Da qui la scelta di festeggiare l'uomo proprio il 2 agosto. Nessun avvenimento serio da ricordare come accade per la festa della donna, ma solo per il piacere di festeggiare e celebrare l'uomo.

Post correlati: