Chi rappresenta l'Europa?

Chi rappresenta l'Europa?

Chi rappresenta l'Europa?

L'attuale presidente è la tedesca Ursula von der Leyen, in carica dal 1º dicembre 2019.

Chi controlla l'operato delle banche centrali degli Stati membri?

Regime di responsabilità per il proprio operato Il Trattato stabilisce che la BCE ha l'obbligo di rendere conto del proprio operato principalmente al Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini dell'UE, ma deve riferire regolarmente anche al Consiglio dell'UE, che rappresenta i governi degli Stati membri.

Come funziona l'Unione europea?

L'Unione europea dispone di un proprio potere legislativo ed esecutivo, nonché di un sistema giudiziario indipendente e di una Banca centrale, sostenuti e integrati da una serie di istituzioni e organi le cui competenze discendono dai trattati costitutivi.

Quali sono i poteri del presidente della Commissione europea?

  • I poteri e le funzioni del presidente della Commissione europea sono indicate dall'articolo 17, comma 6 del Trattato sull'Unione europea: «Il presidente della Commissione: definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi compiti;

Qual è lo stipendio base del presidente della Commissione europea?

  • Il presidente della Commissione europea riceve gli stessi emolumenti del presidente del Consiglio europeo, ossia uno stipendio base pari al 138% dello stipendio base ricevuto dai funzionari della Commissione di più alto grado (18.025,09€ al mese); lo stipendio base del presidente corrisponde attualmente a 24.874,62€ al mese.

Come si assumono i membri della Commissione europea?

  • La Commissione europea e il suo presidente assumono il mandato entro sei mesi dopo le elezioni del Parlamento europeo, e come il Parlamento restano in carica cinque anni. Il Parlamento europeo può costringere alle dimissioni il presidente e la sua Commissione con un voto di censura.

Cosa definisce il presidente della Commissione?

  • «Il presidente della Commissione: definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi compiti; decide l'organizzazione interna della Commissione ...

Post correlati: