Come capire di che ordine e una reazione?
Sommario
- Come capire di che ordine e una reazione?
- Come calcolare la costante di velocità di una reazione?
- Come si scrive l'equazione cinetica?
- Come varia la velocità di reazione nel tempo?
- Come si calcola la costante cinetica?
- Come si esprime la velocità di una reazione in funzione della concentrazione di un reagente?
- Come si trova la costante cinetica?
- Cosa influenza la velocità di una reazione?
- Quali sono i fattori che influenzano la velocità di una reazione chimica?
- Come varia la velocità di decomposizione di hi se la concentrazione del reagente raddoppia?
- Quando determina l'ordine di una reazione?
- Come verificare le reazioni di primo ordine?
- Qual è l'ordine di reazione relativo ad un reagente?
- Cosa sono le reazioni di ordine zero?
Come capire di che ordine e una reazione?
k è la costante di velocità e x, y e z sono gli ordini rispetto ad A, B e C. La somma delle potenze è detto ordine di reazione, pertanto l'ordine delle reazione è dato dalla somma x + y + z.
Come calcolare la costante di velocità di una reazione?
In ogni caso, si parte dall'equazione cinetica standard v = k [A]n [B]m, laddove A e B sono le concentrazioni dei due reagenti, legate da una costante di proporzionalità "k". Infine, la "v" indica la velocità di reazione.
Come si scrive l'equazione cinetica?
v = k [A]x [B]y…. Per fare ciò occorre trasformare l'equazione cinetica nell'equazione integrata, dove le concentrazioni dei reagenti sono espresse in funzione delle loro concentrazioni iniziali, del tempo e della costante cinetica k.
Come varia la velocità di reazione nel tempo?
È facile osservare che la velocità istantanea varia da punto a punto ed è massima all'inizio della reazione chimica quando le concentrazioni dei reagenti sono massime, poi tende a decrescere col procedere della reazione chimica. La velocità di una reazione chimica è una grandezza che può essere controllata.
Come si calcola la costante cinetica?
Dimensioni della costante di velocità Quando l'espressione cinetica per una reazione chimica omogenea è scritta nella forma: rA = kCAaCBb...C. in cui l'ordine di reazione è pari a: n = a + b + ...
Come si esprime la velocità di una reazione in funzione della concentrazione di un reagente?
la velocità è espressa da una relazione di tipo: v = k [A]m[B]n … che viene definita Legge cinetica, dove k è la costante di velocità. Gli esponenti m e n possono essere interi o frazionari, positivi o negativi, eventualmente ma non necessariamente coincidere con i coefficienti a e b.
Come si trova la costante cinetica?
Dimensioni della costante di velocità Quando l'espressione cinetica per una reazione chimica omogenea è scritta nella forma: rA = kCAaCBb...C. in cui l'ordine di reazione è pari a: n = a + b + ...
Cosa influenza la velocità di una reazione?
- Concentrazione: aumentando la concentrazione delle specie chimiche reagenti, la velocità di reazione aumenta; ... La concentrazione aumenta il numero di urti e quindi la probabilità di urti efficaci. La temperatura aumenta l'energia cinetica e la velocità delle particelle e di conseguenza l'efficacia degli urti.
Quali sono i fattori che influenzano la velocità di una reazione chimica?
La velocità di una reazione dipende da: la natura dei reagenti; la temperatura; la superficie di contatto fra i reagenti; la presenza di catalizzatori.
Come varia la velocità di decomposizione di hi se la concentrazione del reagente raddoppia?
Troveremo che la velocità iniziale di decomposizione è più elevata là dove è più alta la concentrazione iniziale di A. In effetti, raddoppiando la concentrazione iniziale, raddoppia la velocità iniziale, triplicandola si triplica e così via.
Quando determina l'ordine di una reazione?
- Determina l'ordine di una reazione quando, raddoppiando le concentrazioni di tutti i reagenti, la velocità raddoppia. Devi sapere che quando la concentrazione del composto influenza la cinetica in maniera lineare, ti trovi di fronte a un reagente di primo ordine.
Come verificare le reazioni di primo ordine?
- Diagramma logaritmico per verificare graficamente le reazioni di primo ordine. Se la reazione in questo diagramma risulta rappresentata da una retta calante, la reazione è del primo ordine. Invece, tanto più la reazione si discosta da una retta calante, tanto meno è approssimabile come reazione del primo ordine.
Qual è l'ordine di reazione relativo ad un reagente?
- In chimica, l' ordine di reazione relativo ad un reagente è l'esponente al quale è elevata la concentrazione del reagente nell' equazione cinetica.
Cosa sono le reazioni di ordine zero?
- Si chiamano reazioni di ordine zero quelle reazioni la cui velocità è indipendente dalla concentrazione dei reagenti. Questo non è un comportamento raro. La legge cinetica è: = [] = − Reazioni dirette del primo ordine