Cosa vuol dire città cosmopolita?

Cosa vuol dire città cosmopolita?

Cosa vuol dire città cosmopolita?

Che è abitato o frequentato da persone di nazionalità diverse, assorbendone i caratteri: un ambiente c.; città c., città in cui ai costumi nazionali e regionali si sovrappongono caratteri universali per l'affluire di gente da ogni parte del mondo. d.

Cosa si intende per razza cosmopolita?

In biogeografia, si dice che un organismo vivente abbia una distribuzione cosmopolita quando il suo areale si estende in quasi tutto il mondo.

Quale il sinonimo di cosmopolita?

[frequentato da persone di nazionalità diverse: un ambiente cosmopolita] ≈ internazionale. ‖ multietnico, multirazziale. cosmopolita s. m. e f. e agg.

Che cos'è il cosmopolitismo nell Illuminismo?

Secondo gli illuministi, l'uomo che ragionava diventava cosmopolita. COSMOPOLITISMO: atteggiamento secondo il quale l'uomo razionale è cittadino del mondo e le barriere nazionali sono soltanto convinzioni artificiose. ... Tra natura e ragione, dunque, gli illuministi non vedono conflitto, ma equilibrio.

Quali sono le piante cosmopolite?

cosmopolita In biologia, le specie di piante e animali distribuite in tutte o quasi tutte le regioni della terra per larga adattabilità alle condizioni ambientali.

Cosa vuol dire intellettuale cosmopolita?

L'intellettuale cosmopolita torna ad essere colui che si dichiara libero da ogni condizionamento nazionale o nazionalistico.

Qual è il contrario di cosmopolitismo?

- [tendenza a considerare tutti gli uomini come cittadini di un'unica patria, il mondo] ≈ internazionalismo, universalismo, universalità. ↔ campanilismo, provincialismo. ‖ razzismo.

Post correlati: