Come funzionano autovelox in autostrada?

Come funzionano autovelox in autostrada?

Come funzionano autovelox in autostrada?

Quando un veicolo passa sotto il portale d'ingresso, il sensore rileva la categoria del veicolo e viene scattata una fotografia con data ed ora di passaggio. ... Un sistema centrale effettua gli abbinamenti tra i dati registrati dalle telecamere dei due portali, calcolando i tempi di percorrenza di ciascun veicolo.

Quando è attivo il tutor in autostrada?

Il tutor di norma funziona in tutte le condizioni: di notte, in caso di pioggia e in presenza di nebbia con visibilità ridotta fino a 30-40 metri. In realtà, però, non sempre i tutor sono attivi: il controllo viene alternato nei diversi tratti.

Come funziona un controllo elettronico della velocità?

È dotato di due fotocellule laser che vengono attraversate dalle auto di passaggio. Quando il muso del veicolo attraversa la prima sorgente viene attivato un timer, che si blocca quando l'auto passa attraverso la seconda fotocellula. Quindi, con un semplice calcolo matematico si risale alla velocità della vettura.

Come evitare il tutor in autostrada?

L'usanza più diffusa è quella che porta ad occultare la targa in un qualche modo: che sia con accrocchi meccanici per ribaltarla a comando, con spray riflettenti oppure con la manomissione dei caratteri presenti lo scopo è sempre quello di rendersi irrintracciabili dalle Forze dell'Ordine.

Come funzionano i rilevatori di velocità arancioni?

Le colonnine arancioni si trovano solo nei centri abitati ovvero nei luoghi maggiormente frequentati da pedoni, ciclisti, bambini in bicicletta e anziani. Non sono dunque autovelox fissi, ma possono ospitare un autovelox mobile sempre presidiato dalla presenza della Polizia Municipale”.

Post correlati: