Come si chiamano le ossa del collo?

Come si chiamano le ossa del collo?

Come si chiamano le ossa del collo?

Lo scheletro del collo è costituito dalle vertebre cervicali, dall'osso ioide, dalle clavicole e dallo sterno. La parte cervicale della colonna vertebrale, ovvero il collo, è composta da sette vertebre. Presenta, inoltre, anche articolazioni intervertebrali che conferiscono al collo flessibilità e movimento.

Come si chiamano le due ossa sotto al collo?

L'osso ioide è un osso molto particolare, situato sulla radice della lingua, all'altezza della quarta vertebra cervicale. È un osso impari e mediano, posizionato nella regione anteriore del collo. La zona è divisa in due parti: quella sopraioidea, più vicina al cranio, e quella sottoioidea, ad esso sottostante.

Che cosa succede se si rompe l'osso del collo?

Infatti siccome le fratture cervicali possono avere conseguenze molto gravi, come la tetraplegia – che è la paralisi di tutti e quattro gli arti causata dalla lesione del midollo spinale - sono trattate per lo più in centri specializzati nella riabilitazione neurologica intensiva.

A cosa servono i muscoli Sopraioidei?

Tra i muscoli sopraioidei troviamo: il muscolo digastrico che è fondamentale per innalzare l'osso ioide, abbassare la mandibola ed estendere la testa; il muscolo stiloioideo che è fondamentale anche esso per innalzare l'osso ioide; ... il muscolo genioioideo che innalza e porta avanti l'osso ioide, abbassa la mandibola.

Come si chiama la parte del collo?

Questa voce sull'argomento anatomia è solo un abbozzo. La nuca è la parte posteriore del collo. È una parte estremamente delicata perché al suo interno passano degli organi molto importanti quali la colonna vertebrale, i grandi vasi che vanno ad irrorare il cervello, nonché l'esofago e la trachea.

Come si chiamano le ossa sotto la gola?

Funzioni. L'osso ioide è sede d'ancoraggio per muscoli che permettono i movimenti di lingua, faringe e laringe.

Come si chiama la zona sotto al collo?

La fascia cervicale superficiale è uno strato fasciale spesso indistinto costituito da tessuto connettivo lasso, talvolta contenente discrete quantità di tessuto adiposo. Aderisce strettamente alla superficie anteriore del muscolo platisma, così come al derma sottocutaneo.

Cosa succede se si rompe il dente dell Epistrofeo?

L'epistrofeo costituisce assieme all'atlante il segmento di colonna cervicale più soggetto a frattura; la frattura dell'epistrofeo è un infortunio molto temuto, perché può sfociare in paralisi permanente o, nei casi più sfortunati, nella morte di chi ne è vittima.

Qual è il corpo della lingua?

  • Il corpo della lingua costituisce i 2/3 del suo volume, è diviso longitudinalmente dal solco mediano, che origina posteriormente all'apice della lingua e termina anteriormente al solco terminale, presso il foro cieco.

Come avviene il dorso della base della lingua?

  • Lateralmente, il dorso della base linguale prosegue sulla faccia mediale degli archi palati­ni e della fossa tonsillare tra questi compresa; esso forma il pavimento dell’istmo delle fauci. Così come non si individuano margini laterali, nella base della lingua manca anche una faccia inferiore; profondamente, infatti, la base prose­gue nella radice.

Quali sono i muscoli della lingua?

  • La lingua è un complesso muscolare composto da muscoli estrinseci (genioglosso, ioglosso, stiloglosso, condroglosso, amigdaloglosso) e muscoli intrinseci (longitudinale superiore, longitudinale inferiore, trasverso della lingua, verticale della lingua, palatoglosso).

Quali sono le fasi di sviluppo della lingua?

  • La lingua compie le sue prime fasi di sviluppo durante la quarta e quinta settimana. I 2/3 anteriori originano da tre rilievi o tubercoli che si costituiscono dalla proliferazione del mesenchima sottostante il rivestimento entodermico del primo arco branchiale.

Post correlati: