Che cos'è la chemioterapia di prima linea?

Che cos'è la chemioterapia di prima linea?

Che cos'è la chemioterapia di prima linea?

Per prima linea si intende il trattamento chemioterapico che viene somministrato ai pazienti con malattia metastatica e che non hanno mai effettuato una chemioterapia. Per terapia di mantenimento si intende il trattamento successivo a quello di prima linea.

Cosa si intende per ciclo in chemioterapia?

Un ciclo di chemioterapia è un periodo di trattamento seguito da un periodo di riposo prima del trattamento successivo. Per esempio, un ciclo di 3 settimane potrebbe essere composto da: 3 giorni di trattamento; 18 giorni senza trattamento (periodo di riposo).

Come viene articolata la chemioterapia per il tumore al seno?

  • La chemioterapia per il trattamento del tumore al seno, viene articolata in cicli che prevedono la somministrazione dei farmaci in più giorni

Quali sono i chemioterapici per il tumore della mammella?

  • Per il trattamento dei tumori della mammella sono disponibili molti chemioterapici da somministrare da soli o in combinazione. I più usati sono le antracicline (ad esempio epirubicina e doxorubicina), i taxani (docetaxel e paclitaxel), derivati del fluoro (5-fluorouracile e capecitabina), metotrexate, vinorelbina, gemcitabina, derivati del ...

Come funziona il tumore al seno triplo negativo?

  • Tumore al seno triplo negativo: via libera di EMA all'immunoterapia. Atezolizumab approvato per l'utilizzo in prima linea, in associazione alla chemioterapia, nel tumore al seno triplo negativo. L'immunoterapia comincia a dare i primi risultati anche in questo tipo di neoplasia.

Post correlati: