Come contattare i Carabinieri?

Come contattare i Carabinieri?

Come contattare i Carabinieri?

In caso di emergenza, i carabinieri vanno chiamati al numero di pronto intervento 112, diventato ora il numero unico di emergenza. L'Arma dei Carabinieri ha una duplice natura: quella di forza armata e quella di forza di polizia.

Quale numero comporre per chiamare i Carabinieri?

Chiamando il numero telefonico 112, vi risponderà un operatore della centrale e vi chiederà il vostro nome, che aiuto vi serve ed il luogo dell'intervento. Trasferirà poi la chiamata alla centrale operativa* (soccorso sanitario, vigili del fuoco, polizia, Carabinieri).

Quali informazioni importanti si possono dare quando si chiama il 112?

Istruzioni per il corretto uso del 112 (per motivi sanitari)

  • Comporre il numero telefonico 112;
  • Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore;
  • Fornire il proprio recapito telefonico;
  • Spiegare l'accaduto (malore, incidente etc. ...
  • Indicare dove è accaduto (Comune, Via e Numero Civico);

Come si può chiamare i carabinieri o la polizia?

  • Chiamare i carabinieri o la polizia è possibile sia da telefono fisso che da cellulare; in quest’ultimo caso, se non c’è segnale o il credito disponibile è esaurito, compare sul display del cellulare la dicitura “solo chiamate di emergenza” e la chiamata viene trasferita al primo operatore disponibile.

Qual è il numero di pronto intervento per chiamare i carabinieri?

  • Il numero di pronto intervento da comporre per chiamare i carabinieri è il 112: esso consente al cittadino di chiedere l’intervento di personale dell’Arma per situazioni di specifica competenza istituzionale ed il soccorso per circostanze di pericolo, nonché di riferire notizie utili per l’attività investigativa.

Quando vanno chiamati i carabinieri?

  • In caso di emergenza, i carabinieri vanno chiamati al numero di pronto intervento 112, diventato ora il numero unico di emergenza. L’ Arma dei Carabinieri ha una duplice natura: quella di forza armata e quella di forza di polizia.

Cosa è l’Arma dei Carabinieri?

  • L’Arma dei Carabinieri ha una duplice natura: quella di forza armata e quella di forza di polizia. Nella prima veste, essa concorre alla difesa integrata del territorio nazionale, partecipa alle operazioni militari in Italia e all’estero, si occupa della sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane [1].

Post correlati: