Cos'è la sensibile in musica?

Cos'è la sensibile in musica?

Cos'è la sensibile in musica?

Nella teoria musicale, il VII grado di una scala diatonica è detto sottotonica quando dista un tono dalla tonica (I grado) ed è detto sensibile quando dista un semitono verso la tonica.

Come si trova la sensibile?

VII grado - sensibile o sottotonica: la sensibile tende a risolvere sulla tonica, e si trova in tutte le scale eccetto che nella scala minore naturale e nella scala melodica discendente (vedi par. le scale musicali) in cui prende il suo posto la sottotonica.

Come si armonizza una scala?

Con armonizzazione della scala si indica la costruzione degli accordi creati dalle note contenute nella scala stessa. Il processo è semplice: partendo da ogni nota della scala (chiamato grado e indicato con i numeri romani) sovrapponiamo una serie di intervalli di terza.

Come si fa a riconoscere un intervallo?

Per conoscere la distanza tra un intervallo e l'altro, basta contare seguendo la successione dei suoni. Se l'intervallo è DO MI basta contare le note da DO a MI ovvero DO RE MI: in questo caso, l'intervallo è di terza.

Quali sono i gradi che si utilizzano per formare un accordo?

1° Grado: Accordo di Tonica: terza maggiore, quinta giusta e settima maggiore. 2° Grado: terza minore, quinta giusta e settima minore. 3° Grado: terza minore, quinta giusta e settima minore. 4° Grado: Accordo di Sotto Dominante: terza maggiore, quinta giusta e settima maggiore.

Quali gradi della scala formano l'accordo?

Gli accordi si ricavano sovrapponendo i suoni di una scala a intervallo di terza, ovvero saltando una nota. L'intervallo di terza può essere maggiore (quando è formato da quattro semitoni, pari a due toni) oppure minore (quando è formato da tre semitoni, pari a un tono e mezzo).

Post correlati: