Come si presenta la pianta delle lenticchie?

Come si presenta la pianta delle lenticchie?

Come si presenta la pianta delle lenticchie?

Caratteristiche della pianta di lenticchie In genere è piuttosto bassa e non supera i 30-40 cm. Ha un portamento semi-prostrato ed è inoltre molto ramificata e gracile. La radice è di tipo fittonante ma non raggiunge grandi profondità. Inoltre, sviluppa numerosi tubercoli radicali, piccoli e allungati.

Quando si raccolgono le lenticchie?

Semina delle lenticchie Il periodo indicato per la semina è tutto il mese di marzo, in centro e sud Italia si può anche fare la semina autunnale, come per molti altri legumi (fave e piselli ad esempio).

Come coltivare le lenticchie?

  • La coltivazione delle lenticchie Il terreno. In fatto di terreno, l’ideale per la coltivazione delle lenticchie è quello a bassa fertilità, meglio se di tessitura sabbiosa. Ad ogni modo, vanno bene anche terreni argillosi o limo-sabbiosi, purché non vi siano ristagni idrici.

Qual è la superficie della pianta della lenticchia?

  • E' stato stimato che nel mondo la produzione totale della pianta della lenticchia si estenda su una superficie complessiva di circa 4 milioni di ettari, mentre la produzione è di 3 milioni di tonnellate. Nonostante sia un alimento alla base della dieta mediterranea, in Italia sono destinati alla coltivazione della lenticchia solo 1000 ettari.

Quale periodo migliore per la semina delle lenticchie?

  • Il periodo migliore per la semina delle lenticchie è quello autunnale, nei mesi di ottobre e novembre. Questo è vero soprattutto al Centro-sud. Tuttavia, nelle zone più umide e fredde, si possono coltivare le lenticchie a partire da marzo-aprile. In questo caso andranno scelte però varietà con un ciclo più breve.

Quando si raccolgono le lenticchie?

  • Le lenticchie si raccolgono da 4 a 5 mesi dopo la semina, da giugno a settembre. In Italia si effettua la lavorazione tra agosto e settembre. Il momento giusto è quando i baccelli sono secchi, ma ancora completamente chiusi.

Post correlati: