Quanti giorni di congedo parentale al 100?

Quanti giorni di congedo parentale al 100?

Quanti giorni di congedo parentale al 100?

I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)

Come è pagato il congedo parentale?

Il nuovo congedo è indennizzato al 50% della retribuzione e spetta ai genitori lavoratori dipendenti pubblici e privati, alternativamente tra loro (non negli stessi giorni), per figli conviventi minori di anni 14. Il messaggio , n.

Quanto dura il congedo parentale?

Il congedo parentale è riservato ai genitori naturali, entro i primi 12 anni di vita del bambino, per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore ai 10 mesi. ... Al genitore solo, per un periodo continuativo o frazionato di massimo dieci mesi.

Quanto ammonta il congedo parentale?

I genitori hanno diritto ad una indennità pari al 30% della retribuzione media giornaliera, per un periodo massimo complessivo di 6 mesi entro i sei anni di vita del bambino.

Come vengono conteggiati i giorni di congedo parentale?

a. per i periodi di durata inferiore al mese, si sommano le giornate di assenza di ciascun periodo fino a raggiungere il numero 30, considerando le stesse pari a un mese e tenendo in evidenza i giorni residui per sommarli successivamente a eventuali ulteriori periodi; b.

Quando viene retribuito il congedo parentale?

  • Il congedo parentale viene retribuito per max 6 mesi. Ciò è riferibile ad entrambi i genitori, ovvero i 6 mesi si intendono complessivamente retribuiti indipendentemente se li fruisce un solo genitore o se si.

Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?

  • Pertanto, i primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino.

Quali sono i periodi di congedo retribuiti?

  • Tutti gli altri periodi di congedo superiori ai 6 mesi (fino agli 11 mesi consentiti) non sono retribuiti. Esempio: se il padre fruisce dei primi 7 mesi a sua disposizione i primi 6 mesi sono retribuiti, il 7° non è retribuito. In questo caso la madre potrà fruire dei restanti 4 mesi senza retribuzione.

Post correlati: