Cosa comporta avere i diverticoli?

Cosa comporta avere i diverticoli?

Cosa comporta avere i diverticoli?

Questa condizione si manifesta con dolori addominali, febbre, nausea, spasmi e, talvolta, sanguinamento. Nei casi più gravi, l'infiammazione dei diverticoli può determinare diverse possibili complicazioni, come la formazione di ascessi, ostruzioni intestinali o perforazioni con conseguente peritonite.

Quali sono i diverticoli del colon?

  • I diverticoli del colon sono delle piccole estroflessioni, simili a tasche o sacche, presenti lungo le pareti dell'intestino. La presenza di questi diverticoli è indicata dal termine medico diverticolosi e in genere non crea disturbi significativi al paziente.

Come si manifesta la presenza di diverticoli?

  • In genere, la presenza di diverticoli non causa alcun disagio; può tuttavia capitare che questi diverticoli si infiammino determinando l’insorgenza di una diverticolite. Questa condizione si manifesta con dolori addominali, febbre, nausea, spasmi e, talvolta, sanguinamento.

Come si complica una diverticolosi in peritonite?

  • Nei casi più gravi, l’infiammazione dei diverticoli può determinare diverse possibili complicazioni, come la formazione di ascessi, ostruzioni intestinali o perforazioni con conseguente peritonite. Chiarito questo, rimane però da chiarire come mai una diverticolosi possa complicarsi in peritonite.

Come si possono formare i diverticoli nelle feci?

  • I diverticoli si possono formare in vari tratti del tubo digerente, ... , e tale emorragia si rende spesso evidente per la presenza di sangue nelle feci.

Post correlati: