Come spiegare il carsismo ai bambini?

Come spiegare il carsismo ai bambini?

Come spiegare il carsismo ai bambini?

Il carsismo è un fenomeno che si verifica dove vi è una massiccia presenza di rocce calcaree. Le rocce calcaree sono formate prevalentemente da carbonato di calcio, un composto chimico solubile in acqua e che si erode facilmente.

Come si sono formate le principali grotte carsiche in Italia?

La grotta carsica è in continua evoluzione. Essa inizia a formarsi quando l'acqua comincia la sua azione erosiva attraverso una qualsiasi frattura della roccia, dissolvendo il carbonato di calcio di cui è costituita.

Cosa vuol dire lago carsico?

I laghi carsici sono frequenti nella regione del Carso. La forma più comune di tali cavità superficiali è la dolina, circolare od ovale. Se il fenomeno del carsismo è molto elevato, si formano dei grandi bacini chiusi, dal fondo pianeggiante chiamati “polje”. Il lago si forma quando il fondo diventa impermeabile.

Come si formano le doline?

Una dolina è una conca chiusa, tipica dei pianori costituiti da rocce calcaree, formatasi in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio costituente le rocce; è una morfologia tipica di aree in cui si manifesta il carsismo superficiale.

Quali rocce consentono di formare i fenomeni carsici?

Il carsismo si sviluppa principalmente a seguito della dissoluzione chimica delle rocce calcaree. Il processo rientra nel grande insieme delle azioni di disgregazione compiute dagli agenti esogeni a spese delle rocce affioranti sulla crosta terrestre.

Come si formano le cavità carsiche ipogee?

Il carsismo si sviluppa principalmente a seguito della dissoluzione chimica delle rocce calcaree. ... L'evoluzione del carsismo procede in profondità creando cavità ipogee, arrestandosi solo al contatto con rocce non sottoposte, per contenuto mineralogico, al fenomeno di dissoluzione carsica.

Post correlati: