Quando si configura un licenziamento illegittimo?

Quando si configura un licenziamento illegittimo?

Quando si configura un licenziamento illegittimo?

18 della legge , così come modificati dalla legge 92/2012, prevedono che, in caso di licenziamento nullo (perché discriminatorio, oppure perché comminato in costanza di matrimonio o in violazione delle tutele previste in materia di maternità o paternità oppure negli altri casi previsti dalla legge) o inefficace ...

Cosa comporta la tutela reale in caso di licenziamento nullo?

Cosa vuol dire "tutela reale" di risarcire il danno arrecato al lavoratore, per una somma pari alla retribuzione totale che il lavoratore avrebbe avuto diritto a percepire dal giorno del licenziamento fino a quello della reintegrazione in azienda.

Quante mensilità per licenziamento senza giusta causa?

tutela indennitaria da 12 a 24 mensilità della retribuzione del dipendente in caso di licenziamento illegittimo; tutela indennitaria da 6 a 12 mensilità della retribuzione del dipendente in caso di licenziamento viziato per errori formali e di procedura.

Cosa si intende per licenziamento nullo?

Il licenziamento è considerato nullo: Se viene intimato a fronte di un divieto legale di licenziamento; Se sulla base dei generali principi civilistici sulla nullità degli atti e dei contratti, il licenziamento è contrario a norme imperative di legge.

Che significa tutela reale?

Per "tutela reale", nel diritto del lavoro in Italia, si intende una garanzia a favore dei lavoratori dipendenti.

Quanto costa licenziare un dipendente a tempo indeterminato?

Misura del ticket licenziamento Il contributo è pari al 41% del trattamento massimale mensile di NASpI per ogni 12 mesi di anzianità aziendale entro un limite massimo di 3 anni. ... Inoltre il contributo è dovuto in egual misura sia nel caso di licenziamento di un lavoratore impiegato a tempo pieno che part -time.

Post correlati: