Come capire se hai orchite?

Come capire se hai orchite?

Come capire se hai orchite?

Sintomi dell'orchite Il testicolo si gonfia ed è doloroso. A volte, entrambi i testicoli risentono della patologia. Inoltre, si possono presentare sintomi quali febbre, nausea, cefalea e dolori muscolari.

Quando si parla di testicolo gonfio o tumefatto?

  • Generalità . Si parla di testicolo gonfio o tumefatto quando l'organo aumenta di volume per la presenza al suo interno di un edema o di un ematoma.

Come notare un testicolo gonfio e duro?

  • Notare un testicolo gonfio, dolorante e duro può comportare delle forti ripercussioni psicologiche, temendo per la propria capacità riproduttiva, per la propria virilità e per la propria vita sessuale.

Quali sono le condizioni più comuni di gonfiore testicolare?

  • Le condizioni che più comunemente possono comportare un gonfiore testicolare sono: varicocele, torsione testicolare, idrocele, ernia inguinale, cisti dell'epididimo, epididimite, orchite ed ematocele. Essendo apprezzabile alla palpazione, per una diagnosi definitiva di gonfiore testicolare, può bastare anche un accurato esame obiettivo.

Quali sono le cause più rare di testicolo gonfio?

  • Maggiormente degna di attenzione, invece, è la patologia negli uomini adulti, che può essere sintomo di una infiammazione testicolare o, nei casi più gravi, di un tumore ai testicoli. Tra le cause più rare di testicolo gonfio abbiamo la cosiddetta cisti dell’epididimo, che si sviluppa principalmente negli uomini sopra i 40 anni.

Post correlati: