Cosa si intende per autonomia finanziaria del Comune?

Cosa si intende per autonomia finanziaria del Comune?

Cosa si intende per autonomia finanziaria del Comune?

Che cosa significa "Autonomia finanziaria"? È l'espressione utilizzata nella Costituzione per indicare il potere di alcuni enti pubblici di imporre dei tributi e di utilizzare le risorse finanziarie che l'ente così acquisisce.

Che cosa è il federalismo fiscale?

Il federalismo fiscale attribuisce agli enti più vicini al cittadino (come i comuni) maggiori funzioni e politiche di entrata e spesa. In parallelo, viene attribuita a questi enti maggiore autonomia finanziaria, in particolare nella possibilità di stabilire entrate e spese proprie.

Cosa dice il titolo quinto della Costituzione italiana?

«Le Regioni hanno autonomia finanziaria nelle forme e nei limiti stabiliti da leggi della Repubblica, che la coordinano con la finanza dello Stato, delle Provincie e dei Comuni.

Che cosa comporta l'autonomia riconosciuta agli enti locali?

I Comuni, le Province, le Città Metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome. Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.

Che significa compartecipazione al gettito di tributi erariali?

La compartecipazione regionale ai tributi erariali è stata istituita a seguito della soppressione di alcuni trasferimenti statali. La quota spettante a ciascuna regione viene determinata sulla base della media dei consumi finali delle famiglie rilevati dall'Istat a livello regionale.

Che significa fondo perequativo?

È uno strumento che mira a mitigare le diseguaglianze tra Regioni i cui abitanti presentano differenti capacità fiscale, al fine di garantire gli stessi standard di prestazione nell'erogazione dei servizi di competenza, nonostante gli squilibri economico-sociali: il fondo è istituito senza vincolo di destinazione ed è ...

Come viene finanziato il Fondo perequativo?

A tal fine viene costituito un Fondo perequativo, finanziato da risorse erariali sottratte alla ripartizione tra Stato e enti territoriali. I trasferimenti da questo Fondo sono assegnati ai destinatari senza vincoli di destinazione, e si aggiungono alle altre risorse degli enti territoriali.

Che cosa parla l'articolo 5 della Costituzione?

Art. 5. La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

Cosa significa autonomia normativa?

In particolare, si usa distinguere l'autonomia normativa, consistente nella capacità di un ente di emanare norme giuridicamente vincolanti, dall'autonomia organizzatoria, consistente nella capacità di darsi una struttura organizzativa (ciò che implica una potestà regolamentare e, per gli enti dotati di maggiore ...

Post correlati: