Dove si fa il funerale?

Dove si fa il funerale?

Dove si fa il funerale?

La data e l'ora dei funerali vengono stabilite dai parenti del defunto insieme al parroco e all'impresa di pompe funebri. Dopo di che, è necessario comunicarle all'ufficio comunale addetto alla gestione del cimitero. Sarà questo ufficio ad avvisare la Polizia municipale ed il custode del Camposanto.

Cosa fare se un parente muore in ospedale?

Se il decesso avviene in ospedale, casa di cura o altra struttura sanitaria, è il personale della struttura a fornire tutte le informazioni necessarie e provvede alla constatazione di decesso. Compito dei familiari è contattare il nostro personale reperibile al numero telefonico 686.

Perché si fa il funerale?

Il rito funebre o funerale è un rituale civile o religioso che si celebra in seguito alla morte di una persona. Gli usi e le tradizioni relative a tale evento variano secondo il luogo, la fede religiosa o il desiderio del defunto e dei suoi congiunti.

Quante persone ai funerali ottobre 2020?

Vietate tutte le feste private al chiuso o all'aperto. Concesse fiere e congressi, fatte salve le regole già in vigore su distanziamento sociale, protezioni e igiene. Le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni ai funerali per esempio, sono concesse con la partecipazione di massimo 30 persone.

Cosa succede dopo un funerale?

Documenti defunto, come comportarsi. Riconsegnare in Comune la carta d'identità Riconsegnare alla Questura il passaporto ed il porto d'armi. Riconsegnare alla Motorizzazione Civile la patente. La tessera sanitaria, invece, può essere conservata.

Cosa si fa prima del funerale?

Se il giorno prima il corpo non è stato ricevuto in chiesa, il sacerdote saluta i partecipanti alla porta della stessa e benedice la bara con dell'acqua santa. Questo fa parte dell'inizio del rituale funebre cattolico. Poi il sacerdote cammina davanti alla bara in chiesa.

A cosa serve il funerale?

serve per ufficializzare la morte della persona cara; è un richiamo alla propria identità sociale; rappresenta un modo per partecipare al dolore della famiglia. Uno dei momenti che caratterizza i riti funebri è l'esposizione della salma per l'ultimo saluto degli amici e dei parenti.

Post correlati: