Quali sono le tre regioni italiane meno popolate?

Quali sono le tre regioni italiane meno popolate?

Quali sono le tre regioni italiane meno popolate?

Regioni Italiane meno popolate
RegionePopolazione totale%
Sicilia5.074.26148,61%
Campania5.850.85048,65%
Lazio5.888.47248,21%
Lombardia10.008.34948,82%

Quali sono le regioni italiane?

  • In Italia vi sono 20 regioni. Regioni Italiane: La suddivisione amministrativa dell’Italia in regioni trova fondamento nella carta costituzionale, entrata in vigore nel 1948. L’attuale numero di 20 è stato raggiunto nel 1963 con la scissione di Abruzzo e Molise in due entità separate.

Quali sono le suddivisioni dell’Italia in regioni?

  • In Italia vi sono 20 regioni. La suddivisione amministrativa dell’Italia in regioni trova fondamento nella carta costituzionale, entrata in vigore nel 1948. L’attuale numero di 20 è stato raggiunto nel 1963 con la scissione di Abruzzo e Molise in due entità separate.

Quali sono le regioni più popolate d'Italia?

  • Regioni Italia per Popolazione. Classifica delle regioni italiane per numero di abitanti, dalle più grandi alle più piccole, ordinate per popolazione residente. La regione più popolata d'Italia è la Lombardia che conta un numero di residenti quasi doppio rispetto al Lazio, che la segue in classifica. All'ultimo posto troviamo la piccola Valle ...

Quali regioni sono a statuto speciale?

  • Cinque regioni sono a statuto speciale: Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna. I poteri della regione Trentino-Alto Adige sono ripartiti tra le due province autonome di Trento e Bolzano. Ogni regione dispone di una propria autonomia legislativa, amministrativa, regolamentare e finanziaria.

Post correlati: