Come possono essere le frodi alimentari?

Come possono essere le frodi alimentari?

Come possono essere le frodi alimentari?

La frode alimentare può essere realizzata attraverso vari processi di manipolazione dei prodotti eno-gastronomici. Tra i più comuni troviamo l'adulterazione, la contraffazione, la sofisticazione e l'alterazione.

Chi controlla le frodi alimentari?

Il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - ICQRF - è uno dei maggiori organismi europei di controllo dell'agroalimentare.

Come evitare le frodi alimentari?

Come prevenire le frodi alimentari

  1. Un aggiornamento periodico sulle frodi e allerte alimentari corredato da analisi statistiche fornite da Normativa Alimentare®
  2. Una consulenza tecnico-scientifica specializzata per l'analisi del rischio frodi con valutazione delle principali tematiche e rilascio di un report dedicato.

Come si distinguono le frodi?

Possiamo distinguere le frodi alimentari in due categorie: quelle di natura commerciale che ledono i diritti contrattuali e quelle di natura sanitaria che attentano alla salute delle persone. Quest'ultime, a loro volta si distinguono in sofisticazioni, adulterazione e corrompimento, contraffazione ed alterazione.

Qual è la differenza tra frodi sanitarie e frodi commerciali?

Le frodi sanitarie riguardano comportamenti il cui presupposto è insito nella probabilità o certezza di procurare un danno alla salute dei cittadini, di rendere potenzialmente o sicuramente nocive le derrate alimentari, mentre le frodi commerciali comprendono tutte le azioni fraudolente sugli alimenti che, non ...

Post correlati: