Come possono essere le frodi alimentari?
Come possono essere le frodi alimentari?
La frode alimentare può essere realizzata attraverso vari processi di manipolazione dei prodotti eno-gastronomici. Tra i più comuni troviamo l'adulterazione, la contraffazione, la sofisticazione e l'alterazione.
Chi controlla le frodi alimentari?
Il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - ICQRF - è uno dei maggiori organismi europei di controllo dell'agroalimentare.
Come evitare le frodi alimentari?
Come prevenire le frodi alimentari
- Un aggiornamento periodico sulle frodi e allerte alimentari corredato da analisi statistiche fornite da Normativa Alimentare®
- Una consulenza tecnico-scientifica specializzata per l'analisi del rischio frodi con valutazione delle principali tematiche e rilascio di un report dedicato.
Come si distinguono le frodi?
Possiamo distinguere le frodi alimentari in due categorie: quelle di natura commerciale che ledono i diritti contrattuali e quelle di natura sanitaria che attentano alla salute delle persone. Quest'ultime, a loro volta si distinguono in sofisticazioni, adulterazione e corrompimento, contraffazione ed alterazione.
Qual è la differenza tra frodi sanitarie e frodi commerciali?
Le frodi sanitarie riguardano comportamenti il cui presupposto è insito nella probabilità o certezza di procurare un danno alla salute dei cittadini, di rendere potenzialmente o sicuramente nocive le derrate alimentari, mentre le frodi commerciali comprendono tutte le azioni fraudolente sugli alimenti che, non ...