Dove raccogliere funghi e castagne in Basilicata?
Dove raccogliere funghi e castagne in Basilicata?
Bernalda, zona nota per la presenza di funghi e castagne....Tra le zone di raccolta delle castagne in Basilicata ci sono:
- Brienza,
- Armento,
- Albano di Lucania,
- i boschi comunali in località Tramutola,
- il Lago del Pertusillo,
- Melfi.
- Castelluccio, tutti in provincia di Potenza.
Dove si possono trovare le castagne in Calabria?
Le zone più ricche sono quelle della Sila catanzarese, come ad esempio i comuni di Sersale e Pentone. Altre zone “di caccia” sono le colline attorno a Chiaravalle, Gagliato, San Pietro Apostolo, Serrastretta e Soveria Mannelli.
Dove si va per le castagne?
I luoghi perfetto per raccogliere castagne sono i numerosi boschi nel Parco Nazionale della Sila. In Basilicata troverete zone perfette per la raccolta nelle località di Barile, Rapolla e Melfi. In Sicilia le migliori zone sono il Parco dell'Etna e le Madonie.
Dove trovare i funghi porcini in Basilicata?
Dove trovare funghi porcini in Basilicata
- Brienza – zona di castagne e funghi – Brienza (PZ)
- Albano di Lucania – zona di castagne e funghi – Albano Di Lucania (PZ)
- Armento – zona di castagne e funghi – Armento (PZ)
- Bernalda – zona di castagne e funghi – Bernalda (MT)
Dove si possono raccogliere le castagne in Basilicata?
Tra le zone di raccolta in cui è possibile trovare le castagne si segnalano la Brienza, Armento, Albano di Lucania, i boschi comunali in località Tramutola, il Lago del Pertusillo, Melfi e Castelluccio, tutti in provincia di Potenza.
Dove fare castagne in Campania?
In provincia di Napoli la raccolta delle castagne avviene quasi esclusivamente nella zona attorno al Monte Faito. Qui si raccoglie, infatti, la castagna di Faito, detta anche Castagna di Cepparico o Marroncino del Faito. I comuni che ospitano i castagneti più importanti sono quelli di Castellammare, Pimonte e Lettere.