Chi era la madre dell'imperatore Costantino?
Sommario
Chi era la madre dell'imperatore Costantino?
Flavia Giulia Elena Costantino I/Madri
Che protettrice è Santa Elena?
Elena è patrona di Pesaro e Ascoli Piceno, venerata in Germania a Treviri, luogo nel quale è morta, a Bonn e a Colonia. In Russia, invece, troviamo una usanza particolare: nel giorno della sua festa si semina il lino affinché cresca lungo come i suoi capelli.
Dove si trova il corpo di Sant'elena?
Dopo essere stato trasferito nel Laterano da Anastasio IV (), il sarcofago di Sant'Elena fu portato in Vaticano da Pio VI (), e si trova oggi nella sala denominata Croce Greca dei Musei Vaticani. Il corpo di Sant'Elena, invece, fu deposto nel XII secolo nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli.
Come si chiamava la moglie di Costantino?
Faustas. 307 dopo Cristo–326 dopo Cristo Minervinas. 303 dopo Cristo–307 dopo Cristo Costantino I/Moglie Fausta Massima Flavia (in latino: Fausta Maxima Flavia; Roma, 2 – Roma, 326) fu un'imperatrice romana, figlia dell'imperatore Massimiano e moglie dell'imperatore Costantino I, che sposò nel 307 entrando a far parte della dinastia costantiniana.
Come si chiamava la figlia di Costantino?
Elena Elena (latino: Helena; 325/326 – Vienne, novembre 360) fu un membro della dinastia costantiniana dell'Impero romano, figlia dell'imperatore Costantino I e moglie dell'imperatore Giuliano.
Chi era Elena nella Bibbia?
Elena è legata, nella tradizione cristiana, al suo presunto ritrovamento della «Vera croce», il patibolo su cui morì Gesù, in occasione del suo viaggio in Palestina.
Dove è sepolto Costantino il Grande?
Chiesa dei Santi Apostoli, Turchia Costantino I/Luogo di sepoltura
Che cosa vuol dire il nome Elena?
ELENA (‛Ελένη Helĕna o Helĕne). - Eroina della leggenda greca. L'etimologia del nome, per quanto incerta, si riconnette forse con una radice indicante splendore, come ἑλάνη "fiaccola". Direttamente non si può riconnettere con Σελήνη, per la quantità della seconda vocale; ma è ben probabile che sia una divinità lunare.