Dove si possono trovare i lombrichi?
Dove si possono trovare i lombrichi?
Una zona all'ombra o boschiva con il terreno umido è il luogo ideale in cui attirare i vermi; se nelle vicinanze c'è anche un fiume che scorre o una piccola fonte d'acqua, è ancora meglio.
Come fare una compostiera per lombrichi?
Per farlo, basta ricoprire la loro lettiera con uno strato di sostanza organica. Attenzione a questo passaggio però, la materia organica deve essere in un elevato stadio di decomposizione. Non è quindi possibile utilizzare lo strato superficiale del compost, bensì quello più maturo.
Come aumentare i lombrichi nel terreno?
I lombrichi andranno alimentati con regolarità e bagnati in modo corretto: senza mai far seccare il terreno, ma evitando ristagni. Quanto bagnare la lettiera ovviamente dipende dal clima, certamente in inverno sarà meno frequente e nei mesi più caldi ombreggiando la lettiera si potrà ridurre le irrigazioni.
Dove trovare lombrichi in estate?
D'estate è più arduo trovarli. Un ottimo posto è il classico pollaio di campagna. Qui il lombrico si alimenta e quindi con una buona zappa nelle vicinanze potremo fare scorta di questi anellidi. Anche nelle vicinanze di fiumi, dove il terreno è sempre piuttosto bagnato, possiamo trovarli.
Come fare l humus di lombrico?
Eliminato il liquame in eccesso, l'Humus di lombrico si ottiene dal letame miscelato con residui vegetali edistribuito su apposite lettiere, possibilmente di plastica e dotate di fori per il drenaggio dell'acqua e il passaggio dell'aria, dove sono collocati i preziosi anellidi.
Come fare una compostiera da giardino?
0:228:23Clip suggerito · 56 secondiCome costruire una compostiera per avere sempre un buon terriccioYouTube
Quanto si guadagna con i lombrichi?
Resa in humus: 4/5 quintali all'anno. Ipotizzando di produrre 4 quintali possiamo aspettarci 80/120 euro di ricavato all'ingrosso oppure 200/240 euro se riusciamo a vendere direttamente. Resa in lombrichi: 12 kg annui, per un valore sul mercato di circa 240 euro.