Quanto costa un impianto fotovoltaico per un condominio?
Quanto costa un impianto fotovoltaico per un condominio?
6000 euro Quanto costa un impianto fotovoltaico condominiale dipende ovviamente dalla potenza dell'impianto. Diciamo che allo stato attuale il prezzo si attesta su 6000 euro, installazione compresa, per un sistema da 3 Kwp, 11.000 euro per un impianto da 6 Kwp.
Come funziona il fotovoltaico in condominio?
L'energia prodotta dall'impianto che però non verrà consumata, verrà successivamente rimessa in rete e rivenduta. Esiste anche la possibilità che un'azienda esterna al condominio realizzi a proprie spese l'impianto, rivendendo all'intero condominio l'energia prodotta, ma ovviamente ad un prezzo molto più vantaggioso.
Come installare il fotovoltaico in condominio?
Per poter realizzare un impianto fotovoltaico ad uso comune è necessario discuterne durante l'assemblea condominiale e ottenere il voto favorevole di almeno la metà degli intervenuti, purché essi rappresentino metà del valore millesimale dell'edificio.
Quanti pannelli solari servono per produrre 3 kW?
La potenza nominale dell'impianto è il risultato della moltiplicazione della potenza del singolo pannello per il numero dei pannelli dell'impianto. Ad esempio: 10 pannelli da 300 Watt fanno un impianto da 3.000 Watt (3 Kw). In genere 12-14 pannelli sono sufficienti a coprire una potenza di picco di 3 chilowatt.
Quanto costa fare un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo?
Il costo “chiavi in mano” di un impianto da 3 kW si aggira sui 6.600 euro (Iva 10% compresa), ovvero circa 2.200 euro/kW e comprende quindi i materiali e le spese di installazione. Eventuali costi non compresi nel preventivo – chiedetene sempre almeno tre – verranno quotati a parte dal vostro installatore.