Dove è stata trovata la Vittoria Alata Brescia?

Dove è stata trovata la Vittoria Alata Brescia?

Dove è stata trovata la Vittoria Alata Brescia?

La statua venne trovata durante gli scavi del 1826 presso le rovine del tempio capitolino della città, insieme a numerosi altri bronzi, che erano stati nascosti in epoca tardo-imperiale al fine di preservarli.

Come prenotare la visita alla Vittoria Alata Brescia?

È necessaria la prenotazione al CUP tel. 833-834 mail [email protected]; Costo: ingresso al Museo gratuito; 5 € cad.

Chi ha fatto la Vittoria alata?

Giosuè Carducci la cantò nel componimento Alla Vittoria, scritto nel 1877 e inserito nelle Odi barbare, mentre Gabriele D'Annunzio, profondamente affascinato dalla statua, la celebrò spesso nella sua opera e ne richiese allo scultore Renato Brozzi una copia (1934), ancora oggi esposta al Vittoriale di Gardone Riviera.

Cosa sono le vittorie alate?

Le figure alate, molto spesso in coppia, che rappresentano la vittoria e si riferivano a vittorie alate, erano comuni nell'iconografia ufficiale romana, tipicamente sospesa in alto in una composizione, e spesso riempivano pennacchi che altrimenti sarebbero rimasti vuoti; ad esempio, il tema della Vittoria compare sul ...

Perché la vittoria ha le ali?

Mitologia greca Nike è la dea della vittoria. ... Qui una statua di culto arcaica la rappresentava priva di ali, infatti Pausania, viaggiatore e geografo del II secolo d.C., racconta che furono gli ateniesi a tagliarle le ali perché la dea e, dunque, la vittoria, non si allontanasse mai più dalla loro città.

Qual è la dea greca della vittoria?

Nike La dea alata della vittoria: anche a Torino abbiamo la possibilità di ammirarla! Nike (in greco antico: N ) è un personaggio della mitologia greca, personificazione della vittoria e figlia del titano Pallante e della ninfa Stige.

Quanto dura la visita al Museo Santa Giulia?

DURATA ore 1,30' ca.

Cosa fare a Brescia se piove?

COSA FARE A BRESCIA QUANDO PIOVE: 8 proposte in città e provincia

  • Reperti romani al Museo di Santa Giulia.
  • Un salotto della casa museo Ugo da Como.
  • Le piscine esterne delle Terme di Sirmione.
  • Botti in una cantina della Franciacorta.
  • La Croce di Re Desiderio.
  • Cortile del castello di Montichiari.

Perché si chiama Vittoria alata?

La statua venne dedicata alla dea probabilmente da una personalità importante in qualità di ringraziamento (ex voto) per un successo militare e poteva forse essere esposta all'interno del tempio o in un edificio pubblico della città, probabilmente il Capitolium stesso (isolata, o forse associata alla figura maschile il ...

Chi è la dea vittoria?

Nike (in greco antico: N ) è un personaggio della mitologia greca, personificazione della vittoria e figlia del titano Pallante e della ninfa Stige.

Post correlati: