Cosa sono e dove si trovano le Ande?
Cosa sono e dove si trovano le Ande?
La cordigliera delle Ande (in spagnolo Cordillera de los Andes) è un'importante catena montuosa dell'America meridionale, situata nella parte più occidentale del continente, la quale attraversa sette stati: Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina, alcuni dei quali sono noti come Paesi andini: ...
Come si chiama il lama delle Ande?
Ora proveremo insieme a conoscere queste specie sudamericane delle ande appartenenti alla famiglia Camelidae: il Lama propriamente detto (Lama glama), la Vigogna (Vicugna vicugna), l'Alpaca (Vicugna pacos) e il Guanaco (Lama guanicoe).
Che animali ci sono in Cile?
Sempre per quanto riguarda la fauna marina, il Cile accoglie numerose specie quali otarie, leoni marini, foche e pinguini. Potrai ammirare questi ultimi sull'Isola di La Maddalena, a 35 chilometri a nord di Punta Arenas.
Dove iniziano le Ande?
Ande (sp. Cordillera de los Andes ) Il principale sistema montuoso del Sudamerica (e uno dei maggiori del mondo), che si sviluppa per 7500 km dal Golfo di Paria (10° lat. N) al Capo Horn (56° lat. S), interessando 8 Stati.
Qual è la differenza tra alpaca e lama?
Il lama, infatti, è molto più grande e alto, arrivando a 120-130 centimetri al garrese, e quindi ha anche un peso maggiore, in grado di raggiungere facilmente il quintale. L'alpaca, invece, è più piccolino, non superando mai gli 80-90 cm al garrese e attestandosi sui 60 chili.
Cosa cambia tra un lama è un alpaca?
L'alpaca è un camelide ruminante di dimensioni più contenute rispetto al lama perché ha un'altezza al garrese tra i 75 cm e il metro, ha una testa più corta e orecchie più brevi, mentre il suo peso si aggira attorno ai 75 Kg. L'alpaca deriva dalla vigogna e non dal guanaco come invece accade per il lama.
Che cosa mangia il lama?
I lama mangiano principalmente erbe, foglie, germogli di arbusti e alberi, licheni e funghi. A differenza dei cammelli in Africa e in Asia che stanno per giorni o settimane senza acqua, gli altri lama sudamericani ed i loro parenti hanno bisogno di bere acqua regolarmente.