Cosa significa K rene?
Cosa significa K rene?
(adenocarcinoma renale; carcinoma delle cellule renali) Il tumore renale può indurre la presenza di sangue nelle urine, dolore al fianco o febbre. Questo tumore viene per la maggior parte rilevato accidentalmente, eseguendo esami di diagnostica per immagini per altri motivi.
Che sintomi dà un tumore al rene?
Il tumore del rene è generalmente asintomatico se non in fase avanzata. I sintomi classici sono tre: una massa palpabile nell'addome, sangue nelle urine (ematuria) e dolore localizzato a livello lombare.
Dove metastatizza il rene?
L'invasione neoplastica della parete venosa è infrequente. Il carcinoma a cellule renali metastatizza il più delle volte ai linfonodi, ai polmoni, alle ghiandole surrenali, al fegato, al cervello ed alle ossa.
Perché viene asportato il rene?
Quest'intervento viene eseguito usualmente in caso di tumore renale maligno che abbia un diametro superiore a 3 cm. Al di sotto di queste dimensioni, si esegue un'asportazione della massa tumorale risparmiando il rene.
Che cosa è un Angiomiolipoma su di un tene?
L'angiomiolipoma è un tumore benigno del rene formato da una composizione variabile di tessuto adiposo, cellule muscolari lisce immature e vasi sanguigni. È classificato come PEComa (PEC sta per perivascular epithelioid cell) sebbene vecchie classificazioni lo inserivano all'interno degli amartomi.